“30 Anni di corsa con l’Atletica Amatori Tursi”. Sabato 9 giugno, ore 19, a Tursi, la presentazione del libro di Salvatore Gravino sulla storia dell’associazione podistica tursitana

Libri
Prof. Salvatore Gravino

TURSI – Il libro “30 anni di corsa con l’asd Atletica Amatori Tursi” (Zaccara Editore, Lagonegro, PZ, pagg. 190, 2018) è il primo del prof. Salvatore Gravino, socio fondatore e attuale vicepresidente dell’associazione podistica tursitana. Oggi (sabato 9 giugno), alle ore 19, la presentazione nell’auditorium dell’Itset “Manlio Capitolo” di Tursi. Assieme all’autore, con il moderatore Gaetano Bruno, interverranno Giuseppe Leone, presidente dell’associazione tursitana, Salvatore Cosma, sindaco di Tursi, Roberto Cifarelli, assessore regionale alle Attività produttive, Francesco Paolo Greco, presidente Uisp di Matera, Mario Danzi, maratoneta e vincitore di ben dieci edizioni del Giro Podistico Tursitano, e Salvatore Verde, membro del CdA della Fondazione Lucana Film Commission e prefatore del testo. Che nasce dall’esigenza di documentare un’esperienza associativa e sportiva e come tale attività abbia inciso, nel tempo, sul mutamento dell’opinione pubblica e sul costume della comunità locale.

L’autore, docente di Italiano nell’Istituto Comprensivo “A. Pierro” di Tursi ed ex calciatore, ha ricominciato a correre a 35 anni e, dopo un trentennio di attività, ha scritto un libro prezioso sotto molteplici aspetti, arricchito da circa 300 fotografie a colori sia del Giro Podistico Tursitano (a settembre la 27ª edizione) sia della gara promozionale “Corriconoi-Ricordando Vito” (nel circuito scolastico). Il volume approfondisce la storia dei 30 anni di attività dell’associazione (1988-2018), elencando proprio tutti gli atleti, runner e maratoneti che hanno partecipato alle loro manifestazioni in loco, in Italia e in Europa.

Quasi un diario personale di godibile lettura, un vademecum per chi inizia a correre oggi e un documento unico della storia dell’atletica a Tursi. Per il prof. Gravino “la corsa è anche una filosofia di vita che agevola la riflessione su se stessi e sulla propria capacità di stare al mondo, facendoci relazionare con la natura e con i nostri simili”.

Totale della copertina del libro
Locandina della presentazione del libro

Lascia un commento