A Marina di Nova Siri, finale di CinemadaMare 2019: tutti i vincitori

Varie notizie
Foto ricordo della serata

È del giovane indiano Mukund Subramanian la regia del “Protagonista”,  il miglior cortometraggio tra quelli girati a Nova Siri nella settimana di Cinemadamare (dal 5 all’11 agosto). A Mukund è andato anche il premio speciale come miglior sceneggiatura. La scelta del vincitore è determinata dagli stessi filmmaker, che hanno assegnato altre Menzioni speciali: miglior Attore Cristian Moriconi nel film “Alone/Solo” (Italia); miglior Fotografia Travers Jacobs, per il film “Dolce far niente” (Usa); miglior Montaggio Luca Debenedetti, con il film “Dolce far niente” (Italia); migliore Produzione Giorgio Paoletti per “Dolce far niente” (Italia); miglior Colonna sonora Javice Baires in “Alone” di Rogeiro Correira (Brasile).

Una settimana, quella appena trascorsa, di grandi produzioni e progetti sviluppati a Marina di Nova Siri e nel territorio circostante. Tra i luoghi più filmati: il Castello ed il rione Porticella di Nova Siri, il Museo della Siritide di Policoro, le Tavole Palatine di Metaponto, la sponda sinistra del Sinni, e la lunghissima spiaggia jonica. Le proiezioni si sono svolte nella serata del 12 agosto, in Piazza Massimo Troisi, a Nova Siri, alla presenza dei giovani cineasti cidiemmini, del pubblico del posto e dei tanti turisti. È l’ultimo atto che chiude questa tappa lucana della kermesse, con 23 film girati da 87 registi, di 13 Paesi diversi.

Per il concorso “Cinemadamare Scuole”, riservato ai film girati nelle scuole lucane di ogni ordine e grado, il premio “Miglior  Film” è andato a “The secret garden”, del Liceo G. Peano di Marsico Nuovo, e la menzione speciale a “Tutti giù per terra”, del Liceo Federico II di Svevia di Melfi. Alla serata finale hanno preso parte i rappresentanti delle scuole vincitrici del concorso, promosso con la Società Dante Alighieri, di cui è presidente il giornalista e docente Pino Suriano, in giuria con il docente Giuseppe Rotunno e il giornalista Salvatore Verde, anche nel CdA della Fondazione Lucana Film Commission. Suriano ha sottolineato “l’importanza che i prodotti filmici della scuola possano incontrare una platea di esperti, e non rimanere chiusi in un contesto autoreferenziale”.

Nella finale del concorso ufficiale della Main Competition, al quale hanno partecipato film arrivati da tutto il mondo, questi i premi: per il “Miglior film”, vince “U Muschettiere” del regista italiano Vito Palumbo;  miglior attore  Luciano Virgilio con il film “Come la prima volta” (Italia); miglior sceneggiatura Vito Palumbo con il film “U Muschettiere” (Italia); miglior fotografia Luigi Martinucci con il film “Come la prima volta” (Italia), e Daniele Ciprì con il “Moschettiere” (Italia). Miglior montaggio Vito Palumbo con il film “Il il Moschettiere” (Italia); migliore colonna sonora originale Steffen Brinkmann, con il film “Monster Tale” (Germania). Questi riconoscimenti sono stati attribuiti, dalla giuria presieduta da Salvatore Verde e composta da:  Vincenzo Missanelli, docente Accademia Di Belle Arti di Brera-Milano; Alessandra Comparato, docente di Lettere a Roma; Rosa Lippolis Steinhauer, geriatra in Germania; Tiziana Pirretti archivista di Ferrandina.

La giuria del festival: (da sinistra) Alessandra Comparato, il direttore Franco Rina, Rosa Lippolis, Salvatore Verde, Vincenzo Missanelli, Tiziana Pirretti (foto di Donato Fusco)

Salvatore Verde ha sottolineato come “le opere proiettate nella serata finale siano state realizzate da autori promettenti, e rappresentino una tappa in progressione del valore del Festival. Allo stesso modo, il livello dei corti delle scuole è di assoluto valore, e tutto ciò denota un interesse verso il cinema che è poi l’obiettivo principale. Non bisogna soltanto capire con il cinema, ma bisogna capire il cinema facendolo”. Verde ha, altresì, ringraziato i membri in giuria e rivolto un plauso al direttore di CinemadaMare Franco Rina, “che ha dato vita ad un festival unicum, in grado di far conoscere la Basilicata, in tutto il mondo, anche attraverso il cinema dei giovani”.

Grande soddisfazione è stata espressa nella serata finale dal sindaco di Nova Siri, Eugenio Lucio Stigliano, il quale si è soffermato sullo stretto legame che lega la Manifestazione e la cittadina jonica, ormai da diciassette anni. “Una manifestazione – ha proseguito – che è espressione di un territorio e che consente a questi giovani cineasti non solo di poter vivere un sogno, ma di poterlo trasformare in realtà”.

La tappa di Nova Siri conferma la sua speciale vocazione nell’ambito di ogni edizione di Cinemadamare spiega il direttore Franco Rina, che ha aggiunto: “Le nostre attività nella nostra Regione proseguono tutto l’anno, nell’ambito del progetto Cinemadamare Basilicata, con sede operativa a Potenza, sostenuto dalla Regione Basilicata e da Sensi Basilicata”.

Cinemadamare prosegue il suo tour alla volta di Genzano di Lucania, dal  13  al  19  agosto. Ma il lungo viaggio, che è a solo metà del percorso, proseguirà fino al 26 settembre, con tappa intermedia, come di consueto, anche alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Il giovane indiano Mukund Subramanian, vincitore del concorso tra i filmmaker, con il direttore del festival Franco Rina

Lascia un commento