Basilicata protagonista con CinemadaMare alla 73’ Mostra del Cinema di Venezia

Cinema
I filmmaker di CinemadaMare a Venezia
I filmmaker di CinemadaMare a Venezia

La Basilicata e il suo rapporto con la Settima arte protagonisti  alla 73’ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, grazie al festival itinerante CinemadaMare. Nelle tappe della nostra regione, tra Maratea, Potenza, Nova Siri, Guardia Perticara e Matera, la carovana del “più grande raduno al mondo di giovani filmmaker” ha realizzato più di cento film brevi, che saranno riproposti nella vetrina italiana più prestigiosa e davanti a un pubblico di addetti ai lavori di primo livello, negli spazi ufficiali messi a disposizione.

Tra i tanti corti “L’ultimo caffè”, girato a Potenza, dai registi Travers Jacobs (Usa) e il romano Denis Nazzari, con gli attori italiani Chiara Tascione, Davide Artico, Valerio Legrottaglie e il lucano Gianni Alvino. “Da questa vita comunitaria nasce l’eredità più importante del nostro festival. Solo insieme si possono organizzare progetti importanti – dichiara Franco Rina, direttore di CinemadaMare -. Tutti i nostri sforzi organizzativi, che hanno visto la nostra regione protagonista per un mese di attività di produzione, di formazione e di proiezione, contribuiscono al successo cinematografico anche internazionale della Basilicata”.

La XIV edizione di CinemadaMare cala il sipario in Laguna venerdì sera, con l’ultima Weekly competition, le opere realizzate in ogni singola tappa, con proiezioni dalle ore 18,00 nello spazio “Cinecittà Luce” all’interno dell’Excelsior Hotel.

Salvatore Verde

Lascia un commento