Concorso di poesia “Le parole della libertà” a Tursi. Termine d’iscrizione il 23 dicembre

Cultura Storia di Tursi

Poesia

L’associazione sportiva e culturale Jonio Sport Tursi, con il patrocinio del Comune di Tursi, organizza la seconda edizione del premio di poesia “Le parole della libertà”, riservato agli alunni delle scuola Primaria (classi 3, 4 e 5) e Secondaria di I Grado della provincia di Matera. Termine d’iscrizione il 23 dicembre e premiazione (delle prime dieci) sabato 9 gennaio, alle ore 19, nella sala polifunzionale “San Giuseppe” di viale Sant’Anna a Tursi.

Il concorso è aperto alla libera ispirazione dei ragazzi, nella convinzione di per poter trarre il meglio della loro capacità e fantasia (al costo di 5 euro cadauna, sono ammesse anche più opere, inedite oppure non premiate altrove, in lingua o in dialetto, massimo trenta versi). Il presidente dell’associazione Federico Lasalandra si è dichiarato “entusiasta dell’iniziativa, della disponibilità dei giurati e della collaborazione ricevuta”.

La consegna può essere a mano o tramite scuola oppure spedite entro il termine fissato (inviare in busta chiusa a: Presidente Federico Lasalandra c/o Jonio Sport Tursi, via Roma 4/B, 75028 Tursi, MT; sulla busta la dicitura “Premio di Poesia ‘Le Parole della Libertà’”; testo in duplice copia, dattiloscritto o a mano, ma una soltanto firmata in calce e recante: la scuola di appartenenza, nome, cognome ed età, classe frequentante e il proprio indirizzo postale, con recapito telefonico).

La giuria è composta da: Maria Anna De Michele, docente di lettere e presidente dell’associazione culturale Achernar di Policoro; Maria Varasano, poetessa e docente di scienze matematiche; Giuseppe Rotunno, docente di Filosofia, psicologia, scienze umane e giornalista; Liliana Santamaria, responsabile dell’ufficio Socio-culturale del comune di Tursi; Giovanni Di Lena, poeta e presidente del Cecam Marconia; Rosa Gialdino, scrittrice di filastrocche in italiano e dialetto; Anna Borghese, psicologa, servizi sociali del Comune di Tursi; Maria Oliveto, insegnante di scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di Tursi; Salvatore Cesareo, giornalista de “Il Metapontino.it”; Antonio Tarulli, giovane scrittore.


La cerimonia di premiazione sarà presentata da Elena Gravino, vice presidente della Jonio Sport Tursi e segretario dell’associazione “V per Vito”. Le opere classificate, i cui diritti restano ai giovani autori, saranno lette da Giuseppe Lasalandra. Tutti gli autori riceveranno un attestato di partecipazione e ogni scuola di appartenenza una targa.

La giuria potrà fare segnalazioni aggiuntive rispetto ai premiati, che riceveranno, nell’ordine: 1° Premio: coppa, attestato e rimborso spese di € 100 (cento); 2° Premio: coppa, attestato e rimborso spese € 50 (cinquanta); 3° Premio: coppa e attestato; dal 4° al 10° classificato: targhetta e attestato.

Per ulteriori informazioni, contattare Federico Lasalandra (cell.328 7264521).

Lascia un commento