Coppa Italia di Promozione Lucana. Salandra-Tursi Rotondella 1-0. Si è giocata mercoledì 14 ottobre. Tutto da decidere per il passaggio del turno

Sport Storia di Tursi
Tursi Rotondella
Tursi Rotondella

Dal giovane studente Giulio Cesare Virgallito riceviamo e pubblichiamo

SALANDRA: Acito, Marzario (23′ s.t. Salerno),Tarquinio F., Angelastro, Carbone M., Grassani, Carbone P., De Donato (30′ s.t. Luongo), Andrulli, Bollettieri, Tarquinio P. (14′ s.t. Sisto). A disp. Ciccimarra, Tantone, Tortorelli, Latronico. All. Dascanio

TURSI ROTONDELLA: Pasquino, Ciaglia (1′ s.t. Colangelo), De Marzo, Faillace, Magrone, Gialdino, Silvestri, Lavecchia, Mastromarino, Ragazzo, Barucchelli. All. Comparato (squalificato)

ARBITRO: Rizzi di Bernalda (Andriulli-Rinaldi)

RETI: 32′ p.t. Bollettieri (r.)

Note: ammoniti Angelastro, Carbone P., Pasquino, De Marzo, Lavecchia, Mastromarino.

SALANDRA – Finisce 1-0 per il Salandra la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Promozione. Partita a ritmi lenti, ma non senza emozione, tanto che al secondo minuto di gioco Bollettieri tenta il pallonetto a scavalcare Pasquino che, con un gran colpo di reni, devia in corner. I tursitani non si fanno attendere e al 5′ Silvestri, lanciato a rete da Gialdino, liscia completamente la palla consentendo l’uscita di Acito. Passano pochi minuti e ci prova Mastromarino, il quale approfitta di uno svarione difensivo e calcia verso la porta, ma Acito si distende e blocca il pallone. Al 16′ F.Tarquinio crossa per Bollettieri che, tutto solo in area, calcia fuori. Dopo cinque minuti, Silvestri si accentra e tira dal limite dell’area, ma il pallone sorvola la traversa. Al 25′ ci prova Lavecchia dai trenta metri, ma anche lui non inquadra lo specchio della porta. Al 30′ arriva la più ghiotta occasione del primo tempo per gli ospiti: Silvestri lancia Mastromarino a tu per tu con il portiere, ma l’attaccante tursitano calcia fuori divorandosi la rete del vantaggio. Al 32′ P.Carbone viene atterrato in area da Pasquino: calcio di rigore e ammonizione per il portiere. Dal dischetto si presenta Bollettieri che non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 41′ ancora Bollettieri calcia al volo, ma questa volta non inquadra la porta.

Il secondo tempo si apre con una fase di studio nei primi minuti. Al 9′ Andrulli prova da fuori, ma il suo è alto. Al 17′ lo stesso Andrulli tutto solo davanti a Pasquino si divora la rete del raddoppio calciando a lato. Al 20′ Barucchelli trova Mastromarino, che calcia, ma il suo tiro è deviato quel tanto che basta per mandarlo in angolo. Al 25′ De Marzo crossa per Barucchelli, che al volo la manda fuori. Nel finale ci sono due occasioni per il Salandra: una con Angelastro, che si fa parare un calcio di punizione da Pasquino, l’altra con Andrulli, che calcia fuori da buona posizione. Al secondo dei tre minuti di recupero arriva l’ultima occasione per il Tursi Rotondella: Mastromarino di testa dà solo l’impressione del gol. La gara termina con la vittoria risicata del Salandra e il rammarico del Tursi-Rotondella, che crea tanto ma non trova la via della rete. Per il passaggio del turno invece è ancora tutto aperto.

Giulio Cesare Virgallito

Lascia un commento