“CORRICONOI-RICORDANDO VITO”, 14^ edizione a Tursi

Sport
Prof. Salvatore Gravino

L’ASD “Atletica Amatori Tursi“ e l’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, in collaborazione con le associazioni  “ V per Vito” e ASD Accademy Tursi”, organizzano la XIV edizione della gara podistica promozionale “Corriconoi-Ricordando Vito”, con un doppio obiettivo: promuovere la cultura dello sport nella scuola dell’obbligo e diffondere tra i ragazzi l’importanza della pratica sportiva, valorizzandone sempre la sua funzione educativa. Anche questa manifestazione ha il patrocinio del Comune di Tursi e della UISP provinciale e regionale di Basilicata.

La manifestazione podistica, che ha un valore promozionale ed è senza fini di lucro, si svolgerà nello stadio comunale “Mimmo Garofalo” di Tursi il giorno 03 giugno 2019. Sarà una bella giornata di sport che vedrà impegnati i ragazzi e  le ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado dei comuni di Tursi e Scanzano Jonico (quota di partecipazione individuale di 2 euro).

Le gare inizieranno alle ore 9,30 e comprenderanno varie distanze strettamente legate all’età dei partecipanti e termineranno a mezzogiorno circa. L’organizzazione fornirà a ciascun partecipante una medaglia ricordo dell’evento e verranno premiati i primi tre di categoria (M/F) con le coppe, mentre il 4°, il 5° e  il 6° classificati riceveranno un  bel libro di narrativa per ragazzi, offerto dall’agenzia editoriale Sinno di Matera. Come sempre l’Atletica Amatori Tursi  allestirà una stand per il ristoro degli atleti alla fine di ogni gara. Gli speaker della manifestazione saranno, come lo scorso anno, il vicepresidente Michele Delfino e Federico Lasalandra. Un ringraziamento particolare va al giovane scrittore Antonio Tarulli che donerà 10 copie del suo libro agli atleti  che si classificheranno al 4° posto. Sponsor della manifestazione: Agenzia Editoriale Sinno di Matera. Sarà presente il medico sociale dott. Giambattista Parciante.

Il presidente dell’associazione organizzatrice Giuseppe Leone e il prof. Salvatore Gravino, referente dell’Istituto Comprensivo e fondatore dell’Atletica Amatori, ricordano che nel pomeriggio si riunirà il Comitato Organizzatore del Campionato Nazionale di Corsa su strada di Km 10 che si svolgerà  per la prima volta il 15 settembre 2019 a Tursi. All’incontro preparatorio saranno presenti il segretario territoriale UISP di Matera Giuseppe Pecora e Michele Digioia, segretario regionale UISP.

Programma della manifestazione:

Ore   9,00 – Ritrovo giudici e concorrenti (Stadio comunale di Tursi)        

Ore    9,30 – Inizio gare (60 m. Primi Passi  M/F );

Ore   10,00 – 100 m. Pulcini  M/F ;

Ore   10,30 – 200 m. Esordienti   M/F ;

Ore   11,00  – 400 m. Ragazzi  M/F;

Ore   11,15  – 800 m. Cadetti  M/F)

Ore   11,45     Classifiche e Premiazioni

Tutti gli alunni iscritti saranno premiati con una medaglia ricordo dell’evento.

Lascia un commento