“Corriconoi-Ricordando Vito” XI edizione, il 10 maggio, nel campo sportivo “Angelo Cuccarese”, rione Santi Quaranta di Tursi

Sport
Carmela Lauria e Salvatore Gravino, genitori di Vito
Carmela Lauria e Salvatore Gravino, genitori di Vito

Undicesima edizione della gara podistica “Corriconoi – Ricordando Vito”, con il duplice obiettivo di promuovere la cultura dello sport nella scuola dell’obbligo e diffondere tra i ragazzi l’importanza della pratica sportiva, al contempo valorizzando la sua funzione educativa e sociale come fondamentale fattore di crescita della personalità individuale.

La notevole manifestazione per bambini e ragazzi delle scuole del circondario, è organizzata dall’Asd Atletica Amatori Tursi e dall’Istituto comprensivo statale“Albino Pierro” di Tursi, in collaborazione con le associazioni di Volontariato “V per Vito”*, “Avis ” e “Jonio sport Tursi”. L’evento  di quest’anno, denominato “ Corriconoi è sempre bello”, ha il patrocinio del Comune di Tursi, del Coni e della Fidal Basilicata e si svolgerà nella mattinata di martedì 10 maggio, dalle ore 9, nel campo sportivo “Angelo Cuccarese” del rione Santi Quaranta. Il tutto dovrà concludersi entro le ore 12.

Il raduno sportivo, che ha un valore  promozionale e senza fini di lucro, si svolgerà con l’ufficialità dei giudici di gara della federazione, garantendo anche la presenza del medico sociale Antonio Missanelli con l’ambulanza. Le distanze da percorrere sono strettamente legate all’età dei partecipanti, ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° Grado dei comuni di Tursi, Policoro, Scanzano Jonico e Valsinni.

Premi ai primi tre di ciascuna categoria (M/F) con coppe o targhe, mentre il 4°, il 5° e  il 6° classificato riceveranno un  libro di narrativa per ragazzi offerti dall’Agenzia editoriale Sinno di Matera, sponsor della lodevole iniziativa sportiva e formativa assieme al supermercato Pick Up di Tursi. A tutti, comunque una medaglia ricordo dell’evento. Come sempre l’Atletica Aamatori Tursi  Tursi  allestirà uno stand per il ristoro degli atleti alla fine di ogni gara.

Per la iscrizione, una quota simbolica di partecipazione individuale di 2 euro e la dovuta compilazione del modulo entro il 4 maggio, telefonando al presidente dell’associazione sportiva tursitana Antonio Le Rose e al prof. Salvatore Gravino, referente dell’Istituto “Pierro” e padre dell’indimenticato Vito.

Programma della manifestazione: ore 9,00 – Ritrovo giudici e concorrenti; 9,30, inizio gare giovanili ( 100 m. esordienti A  M/F ); ore 10, 200 m. esordienti B  M/F ; 10,30, 400 m. esordienti C  M/F ;  ore 11, 600 m. ragazzi  M/F; 11,15, 900 m. cadetti  M/F); ore 11,50, classifiche e premiazioni.

Salvatore Verde

 

* Anche all’associazione di volontariato Onlus “V Per Vito”, via E. Berlinguer s.n.c. Tursi (MT), si può destinare il 5 x 1000.

Per farlo, basta  scrivere il codice fiscale  90020580776 dell’Associazione  “V per Vito” e apporre la firma nell’apposita casella dedicata alle Associazioni Onlus del modulo 730 o del modulo Unico Persone Fisiche. Con il 5x 1000, si contribuisce a realizzare gli obiettivi dell’associazione presieduta da sempre dal prof Salvatore Gravino, affiancato con ammirevole garbo e sicurezza da Carmela Lauria, la madre di Vito: diffondere la cultura musicale e sportiva tra i giovani in ricordo di Vito Gravino e favorire la sicurezza stradale. Questa scelta non costa nulla ed è un gesto concreto per i giovani. (s.v.)

Lascia un commento