Da Colorado a Tursi: il nuovo spettacolo di Dino Paradiso “Uno nessuno… qualcuno”. Il 9 aprile all’Itcgt, prima data lucana del nuovo spettacolo del talentuoso comico lucano.

Storia di Tursi Teatro

Prendi Pirandello, fallo nascere in Basilicata e la risata è garantita. “Uno, nessuno… qualcuno” è il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Dino Paradiso, con la regia di Fabiano Marti. Andrà in scena il 09 aprile, alle ore 19,30, nell’aula magna dell’Itcgt “Manlio Capitolo” di Tursi.

Il maggior comico lucano è la rivelazione della stagione in corso di “Colorado” su Italia1, canale Mediaset. Giovedì sera, Paradiso sarà protagonista di una rappresentazione che è alla sua prima data lucana, avendo avuto il debutto in Puglia a dicembre. L’appuntamento culturale è stato possibile grazie all’impegno dell’associazione culturale Radici Motrici del presidente Giuseppe Grieco, che ne ha curato l’organizzazione anche nei particolari.

Dino Paradiso è la parte indigena, verace, tradizionale, conservatrice ma al tempo stesso all’avanguardia della comicità umana. Dino è aristocratico nel suo dialetto e nelle sue espressioni; è il crogiuolo di comportamenti e quotidiana routine, mischiati suggestivamente tra loro grazie al regista Fabiano Marti.

Dino è in ognuno di noi, con i suoi rapporti familiari, con le frustrazioni dei vicini di casa, con l’attaccamento alle proprie radici. Egli trasforma il carattere pacato della “lucanità” in una lentezza invidiabile, al punto da diventare l’aspetto più ilare delle sue interpretazioni.

Dino racconta e imita la madre e il padre nei loro costumi, nelle quattro mura, scimmiotta la parrucchiera del paese e i concittadini con l’ammiccante refrain “’a saput, ‘a saput?”. Dino è un romantico della comicità; è quello che siamo a casa quando non ci vede nessuno; è passato, presente ma è sicuramente un futuro luminoso. Dino è uno, nessuno, qualcuno, insomma, tutti noi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni al numero 3287865118.

Dino Paradiso
Dino Paradiso

Lascia un commento