Olimpiadi della Matematica, finale regionale all’Isis “Pitagora” di Policoro

Scuola

olimpiadi della matematica

L’Istituto statale d’Istruzione superiore “Pitagora” di Policoro ha ospitato, mercoledì 17 febbraio, la finale regionale delle Olimpiadi di Matematica. Alla “festa”, dedicata a numeri, equazioni e formule, hanno partecipato 74 studenti (del biennio e triennio) provenienti da 23 istituti medio- superiori della regione Basilicata: 9 della provincia di Matera e 14 della provincia di Potenza.

Accompagnati dai docenti della propria scuola, insieme con il coordinatore distrettuale, prof. Vincenzo Scaramuzzo, gli studenti hanno dato vita ad una competizione entusiasmante, che ha stimolato tutti ad esprimersi al massimo delle possibilità. Dopo la correzione degli elaborati, i due migliori studenti parteciperanno alla gara della XXXII edizione nazionale di Cesenatico, che si svolgerà nei giorni 6-7-9 maggio.

Le Olimpiadi della Matematica sono organizzate ogni anno, dal 1959, in uno stato diverso e più di 80 le nazioni che aderiscono. Curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, la manifestazione italiana si svolge regolarmente dal 1983 ed è, quindi, la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350.000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.

“Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare – illustra Il prof. Angelo Castronuovo, dirigente scolastico dell’Isis “Pitagora” di Policoro -. Meglio ancora se la stessa soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.

Elenco delle suole della provincia di Matera: Isis “Pitagora” e Liceo scientifico “Fermi”, Policoro; Isis “Pitagora”, Montalbano e Nova Siri; Iis “Levi”, Tricarico; Iis “Schwartz”, Bernalda; Iiss “Giustino Fortunato”, Pisticci; Itcg “Capitolo”, Tursi; Itis “Pentasuglia” e Itc “Scotellaro”, Matera.

Dalla provincia di Potenza: Iiss “N. Miraglia”, Lauria; Iiss “Solimene”, Lavello; Iiss “C. Levi”, Sant’Arcangelo; Iiss “G. Peano”, Marsico Nuovo; Iiss “G. Fortunato”, Rionero in Vulture; Iiss “Federico II”, Melfi; Iiss “R. Majorana”, Genzano di Lucania; Iiss “Petruccelli di Gattina”, Moliterno; Liceo scientifico “G. De Lorenzo”, Lagonegro; Iiss “Fermi”, Muro Lucano; e Liceo “Flacco”, Liceo scientifico statale, Liceo scientifico “P.P. Pasolini”, e Liceo scientifico “G. Galilei”, tutti del capoluogo di regione.

Lascia un commento