“Più forti dell’acciaio” documentario diretto da Chiara Sambuchi, in prima visione assoluta al cinema Bellarmino di Taranto, lunedì 25 novembre, alle ore 21. Ingresso gratuito

Varie notizie
Locandina del film

Più forti dell’acciaio” film diretto da Chiara Sambuchi, in prima visione assoluta al cinema Bellarmino di Taranto, lunedì 25 novembre, alle ore 21. Ingresso gratuito previa registrazione. Al dibattito, successivo alla proiezione del documentario, parteciperanno la regista Sambuchi, con Grazia Parisi, protagonista del film, e Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink di Mani Tese Ong Onlus, che ha commissionato l’opera.

Più forti dell’acciaio è un vero e proprio viaggio emotivo, narrato con gli occhi di chi non si arrende, sull’impatto e sulle conseguenze sociali e ambientali dell’industria siderurgica, che è una delle filiere produttive più controverse. Inizia dalla più grande miniera a cielo aperto del mondo, nello stato amazzonico del Parà, in Brasile, prosegue fino all’impianto siderurgico di Taranto e termina a Duisburg, nell’ ex bacino della Ruhr, in Germania. Questo viaggio viene raccontato attraverso lo sguardo di tre protagonisti. Pixininga è un piccolo agricoltore brasiliano che lotta per la sopravvivenza dei contadini nella regione brasiliana del Carajas, occupata, per più della metà della sua superficie, dal gigante dell’estrazione mineraria Vale. Grazia, pediatra tarantina, ha un chiodo fisso: la chiusura dell’acciaieria della sua città, per non dover più spiegare ai suoi piccoli pazienti perché i bimbi e i loro genitori a Taranto muoiono prima degli altri. Nella cittadina tedesca di Duisburg, nel cuore del bacino della Ruhr, Egbert lavora alla conversione di un enorme stabilimento siderurgico, sanato dopo la sua chiusura, in un parco naturale per famiglie. Tre persone, tre vite diverse, tre luoghi distanti, tutti legati da un unico filo conduttore: l’acciaio. Simbolo dell’industria estrattiva e siderurgica mondiale, l’acciaio fa da ingombrante sfondo al nuovo, intenso lungometraggio commissionato alla regista Chiara Sambuchi da Mani Tese Ong Onlus, che da oltre 55 anni si batte per la giustizia sociale e ambientale nel mondo.

Salvatore Verde

Scheda del film Più forti dell’acciaio

Regia: Chiara Sambuchi
Direzione della fotografia: Paolo Pisacane, Ralf Klingelhöfer
Montaggio: Simone Veneroso
Genere: documentario
Anno di produzione: 2019
Durata: 60 minuti

Location: Italia, Brasile e Germania
Casa di produzione: TV Plus, Berlino
Progetto: Mani Tese

Più forti dell’acciaio è un documentario prodotto all’interno del progetto “New Business for Good”, realizzato con il contributo di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e supporta il programma di Mani Tese Made In Justice per una cultura dei diritti umani e del rispetto dell’ambiente nelle aziende e nella società

Chiara Sambuchi

Note biografiche della regista Chiara Sambuchi

Chiara Sambuchi é nata a Pesaro, si é laureata in filosofia e si é diplomata in chiatarra classica, ha poi studiato film studies a Berkeley. Ha lavorato come producer presso l’ufficio di corrispodenza della RAI di Berlino, dove nel 2001 ha cofondato la casa di produzione LAVAFILM. Ha curato la regia di film documentari e reportage per emittenti televisive come ARD, ZDF, YLE, RAI ed history channel. Per il suo documentario sui portatori della sindorme di Asperger ha vinto il primo premio “Axel Springer”, i suoi lungometraggi documentari ” Wrong planet”, “Good morning Africa!”, “City of women, today” e “The Viagra chronicles” sono stati presentati e premiati a numerosi film festival in tutto il mondo (tra cui Vancouver film festival, Lafemme Los Angeles film festival”, One world film festival a Praga, international human rights film festival di Kampala “Uganda”); il suo documentario inchiesta “Lost children” é stato nominato al Prix Europa 2018 come miglior documentario dell’anno (categoria IRIS). (da Cinemaitaliano.info)

Per registrarsi all’evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-piu-forti-dellacciaio-il-docufilm-di-mani-tese-a-taranto-81715634663

Guarda il trailer del docufilm
https://www.youtube.com/watch?v=BVgBUw0qd_w

Per ulteriori informazioni:
Giorgia Vezzoli
Ufficio Stampa Mani Tese
335 8470167
vezzoli@manitese.it
www.manitese.it

Lascia un commento