Sabato 30 gennaio e il 13 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19, orientamento scolastico al “Manlio Capitolo” di Tursi

Scuola Storia di Tursi

Manifesto dell'ITCGT "M. Capitolo"

Sabato 30 gennaio e il 13 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19, orientamento scolastico al “Manlio Capitolo” di Tursi: “Scuola Aperta” ai genitori e agli alunni della terza classe della Scuola Secondaria di I Grado. Iscrizioni fino al 22/02/2016

Tempo di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado, per il prossimo anno scolastico, dal 22 gennaio al 22 febbraio. Opportunamente, come da tradizione, l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Manlio Capitolo” di Tursi indice giornate di Open Day, per ricevere gli alunni delle terze classi delle numerose scuole Secondarie di 1° Grado del circondario. Il Dirigente scolastico, i docenti che curano l’attività di orientamento e gli stessi alunni accoglieranno i ragazzi interessati e i genitori.

L’Istituto “M. Capitolo” possiede quattro indirizzi e opera nell’area del Metapontino- Basso Sinni dal 1973, anno della sua nascita. Sulla base delle recenti direttive ministeriali e come impone l’odierno mercato del lavoro, vi si formano figure professionali con conoscenze aggiornate sia nel settore economico (è prevista la creazione di “Periti in Amministrazione Finanza e Marketing” e “Periti in Turismo”) sia nel settore tecnologico (“Tecnici esperti in Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Periti Informatici”, oltre al corse serale (per il settore economico e delle costruzioni), e offre un’opportunità straordinaria a quei lavoratori intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze, conseguendo un titolo di studio che ne migliori la posizione lavorativa.

Da decenni che l’Istituto tursitano svolge la sua attività di formazione di tecnici qualificati, di figure professionali che si sono sempre distinte per le proprie capacità tecniche nei vari ambiti lavorativi. Quest’anno anche il sindaco è intervenuto personalmente per promuovere l’istituzione scolastica.

“I curricula proposti vogliono fornire agli allievi l’opportunità di divenire parte attiva delle politiche di sviluppo messe in atto dall’Unione Europea, coniugando gli studi teorici con i saperi operativi. Gli scenari occupazionali odierni richiedono operatori sempre più specializzati, con conoscenze declinabili mediante le nuove tecnologie informatiche, spendibili nelle presenti dinamiche di mercato – sintetizza la dirigente Lucia Lombardi -. Da qui l’obiettivo primario del nostro Istituto di assicurare ai propri iscritti strumenti culturali e professionali al passo con i tempi che ne facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro”.

E Giovanni Gatto, docente referente per l’orientamento: “Si vogliono offrire agli alunni ed alle loro famiglie tutte le informazioni utili per compiere in modo consapevole la scelta della Scuola superiore di Secondo grado, che sia più consona agli interessi ed alle esigenze degli studenti”.

Lascia un commento