Salvatore Verde tra i destinatari del Premio Rabatana 2018, seconda edizione

Cronaca

Salvatore Verde con la presentatrice della serata Anna Maria Sodano

<<La seconda edizione del premio Rabatana si è svolta giovedì 9 agosto, in piazza Maria SS d’Anglona dalle ore 21. Istituito anche alla luce della proposta di candidatura a Patrimonio dell’Unesco del nostro borgo da parte del governo regionale, il riconoscimento verrà conferito a coloro che si sono contraddistinti per portare in alto il nome della nostra città in vari ambiti.

La serata, condotta dalla giornalista Annamaria Sodano, con la partecipazione del comico lucano Dino Paradiso, ha visto salire sul palco gente di cultura, arte sport e spettacolo.

Sono stati premiati il maestro e giornalista e storico locale Salvatore Verde, l’inviato Rai de “La Vita in diretta” Giuseppe Di Tommaso, la giornalista Katrin Bove, la funzionaria dell’ONU Marilia Di Noia, il maestro e pittore Luigi Caldararo, l’imprenditore Antonello De Santis, il cestista Luca Digno, la famiglia Popia (i fratelli Filippo, Vincenzo e Paolo) e il designer Vincenzo Missanelli.

Nel corso della serata, annunciato il premio alla memoria di Rocco Brancati, scomparso nei mesi scorsi e cittadino onorario di Tursi, mentre l’illustre prof. Luigi Serra è stato insignito della Cittadinanza onoraria della Città di Pierro (delibera della Giunta comunale di ottobre 2017).

Durante la consegna dei riconoscimenti, gli intermezzi musicali con Rocco Pitrelli, Tatiana Tarsia e il coro polifonico Regina Anglonensis diretto dal maestro Francesco Muscolino.

Fitto il parterre di ospiti giunti nella città di Pierro per ammirarne la sua bellezza ed il suo fascino in maniera determinante per il suo rilancio e la sua valorizzazione. Una serata di grande prestigio, insomma che, per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale ha voluto, con notevoli sacrifici, riproporre, calamitando l’attenzione mediatica del mondo della cultura, della storia e del giornalismo lucano.>>

Locandina del Premio
Consegna il Premio l’assessore regionale Roberto Cifarelli
La piazza della cerimonia

 

Lascia un commento