Tre serate di musica e concerti (il 5 agosto a Colobraro, il 7 a Tursi, il 10 a Policoro), in memoria di Vito Gravino, la giovane anima di “V per Vito”, che continua a donarci amore, pensieri e stimoli

Cultura Musica

L’attesa manifestazione estiva “V per Vito”, organizzata da quattro anni consecutivi dall’omonima associazione tursitana di volontariato onlus, si amplia nel territorio e intensifica i suoi appuntamenti di qualità. Saranno tre le serate gratuite di seminari musicali di base e avanzati (dalle ore 17 alle 19) e di concerti (inizio sempre alle ore 20): mercoledì 5 agosto a Colobraro, auditorium comunale e poi arena ex Scuole Medie di viale Vittorio Veneto; venerdì 7 a Tursi, aula musicale “Vito Gravino” dell’Istituto comprensivo “Albino Pierro” e villetta comunale di via Roma 255; lunedì 10 a Policoro, al Lido Sirena e Lido Summer Time.

Si ricorda così Vito Gravino, un giovane solare che amava la chitarra e la buona musica, morto a Roma il 21 febbraio del 2011, in un incidente stradale col motorino. L’associazione onlus “V per Vito” è presieduta dal padre, il prof. Salvatore Gravino, che assieme a tutta la famiglia (la madre Carmela Lauria, il fratello Pietro e la sorella Elena) si prodiga con dedizione totale e non senza sacrifici, per finalità socio-culturali e di solidarietà sociale, sensibilizzando l’opinione pubblica all’amore per la vita, oltre a offrire agli appassionati e ai ragazzi di talento opportunità, attività formative e stimoli sul piano tecnico-artistico.

“V per Vito” fa parte delle rete delle associazioni tursitane Returs e collabora con l’Asd Atletica Amatori Tursi per la realizzazione delle consolidate manifestazioni sportive come “Corriconoi” e il “Giro Podistico Tursitano”.

 Mercoledì a Colobraro: “Il tamburello attraverso la musica popolare”, seminario di musica popolare (dalle ore 16 alle 18) a cura di Giuseppe Labriola; concerto di: Serena Spadafora, RC3, The Discovered, The cousins, Shehata Waleed rady abdelazeem rady, Dreamin Babylon, Fly on, Ipergem, Rocco V and friends, Supernova X.

 Venerdì a Tursi: “Vocal Distortion, potenza sotto controllo”, seminario di voce maschile a cura di Emanuele Sanchi e Federica Virga; concerto Art Expo di Pittura: Dino Rondinelli, Note a caso,QuarTett’, Helter Shelfer, John The Fisherman, Hell Riders, System of a clown, Freaky Dudes, Filippo e Caterina, Boocees, Red Floyd.

 Lunedì a Policoro: “Condire gli accordi. La scala minore armonica”, seminario di chitarra a cura di Michele Marsella (Lido Sirena, piazza Polielion 5, dalle ore 16 alle 18); concerto di: Giuliano Petrigliano, Double Bass, Duo di Picche, Malabbestia, Cumshots, Unknown Destination, Breaking Loud.

Salvatore Verde

Lascia un commento