TURSI CALCIO 2008 – U.S. CASTELLUCCIO 3-1 (domenica 11 marzo, Campionato di Prima Categoria)

Sport
Virgallito calcia il rigore

TURSI CALCIO 2008: Tanzi, Manfredi, D’Errico, Virgallito, Ciancio, Bruno, Libone, Salerno, Mastromarino (48’ s.t. D’Affuso), Chisena, Stalfieri. A disp. Crucinio, Ancora, Gallo, Lacanna, Federici. All. Marino

U.S. CASTELLUCCIO: Scalese, Gazaneo, Amendolara, Salamone, Di Gregorio, Fortunato, Altieri B., Dimare (40’ p.t. Conte), Sarro, Altieri S., D’Amico (35’ p.t. Palermo). A disp. Forastiero, Altieri A., Libertino, Sproviero. All. De Marco

ARBITRO: Cicchetti di Matera

RETI: 45’ p.t. Palermo; 9’ s.t. rig. Virgallito, 13’ s.t. D’Errico, 54’ s.t. Chisena

NOTE: espulsi al 29’ s.t. Amendolara, per gioco scorretto, al 34’ s.t. Altieri B, ,per doppia ammonizione, al 42’ s.t. Bruno e Fortunato, entrambi per reazione nel parapiglia. Ammoniti Chisena e Dimare.

TURSI – Ritrova la vittoria il Tursi Calcio 2008, che in casa batte per tre reti a uno l’U.S. Castelluccio, dopo una partita bella ma viziata dalle tante interruzioni a causa dei frequenti battibecchi in campo tra le due squadre. Gli ospiti iniziano subito forte con un ottimo possesso palla e al 9’ Tanzi è costretto alla grande parata su un tiro di D’Amico. Il Tursi non si fa attendere e un minuto dopo Libone calcia a lato su una corta respinta di Scalese. Al 13’ Mastromarino tutto solo in area contro l’estremo difensore ospite calcia malamente a lato, fallendo la prima delle tante occasioni a lui capitate. Dal 36’ fino al 40’ circa il gioco resta fermo per un primo parapiglia generale a causa di uno scontro di gioco. Al 45’ gli ospiti passano in vantaggio: Bruno non impatta il pallone al volo e favorisce Palermo, il quale da solo davanti a Tanzi lo supera con un pallonetto. I locali cercano subito il pari e, nel primo dei tre minuti di recupero concessi dal signor Cicchetti di Matera, Libone calcia forte verso la porta ma Scalese con un ottimo intervento manda la palla in calcio d’angolo. La prima frazione di gioco si chiude con il Castelluccio in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa il Tursi parte meglio e all’8’ gli viene concesso un rigore molto generoso per un fallo ai danni di Chisena. Un minuto dopo, tra le proteste dei giocatori ospiti, il solito Virgallito spiazza Scalese portando in parità il risultato. La squadra di mister Marino non si ferma e sospinta dal pubblico al 13’ trova la rete del sorpasso: Stalfieri serve in verticale D’Errico, che con freddezza salta il portiere e deposita la palla in porta. Questa è la seconda rete in campionato per il classe 2001. Al 18’ il protagonista è ancora D’Errico che su un cross di Chisena colpisce di testa, trovando questa volta la parata di Scalese. Al 21’ Mastromarino spedisce alto il pallone dopo essere stato servito da Libone. Al 29’ Bruno dopo un contrasto rimane a terra nella sua area di rigore. Per qualche secondo si è temuto il peggio, ma grazie all’intervento del medico sociale ospite il Dott. Egidio Sproviero è riuscito a riprendersi e a proseguire la gara. Al 36’ Sarro dopo un fischio dell’arbitro calcia in porta e trova il goal. Il signor Cicchetti prima indica il centrocampo, ma poi cambia idea assegnando la giusta punizione, perché il tiro dell’attaccante è avvenuto dopo il suo fischio. Le proteste dei giocatori di casa prima e degli ospiti sono veementi tanto da generare un secondo parapiglia. Il Castelluccio pensa addirittura di abbandonare la partita ma poi torna indietro su richiamo dell’arbitro Cicchetti. In conclusione le acque si placano solo al 42’ con una doppia espulsione, Bruno per il Tursi e Fortunato per il Castelluccio. Il gioco finalmente riprende e al 45’ Mastromarino ha l’occasione per chiudere i conti, ma a due passi dalla linea di porta calcia incredibilmente alto. A questo punto il signor Cicchetti segnala nove minuti di recupero a causa delle varie perdite di tempo. Al 52’ Sarro si libera di Ciancio e calcia a rete trovando però una provvidenziale respinta di Tanzi. Due minuti dopo Chisena ruba palla a Di Gregorio e con un diagonale chiude definitavamente la partita. Dopo la terza rete tursitana, l’arbitro Cicchetti fischia la fine facendo esultare il pubblico di casa. Il Tursi ora dovrà preparare la difficile trasferta di Sarconi e continua ancora a sperare nei seppur lontani play-off. Il Castelluccio invece non dovrà commettere altri passi falsi per mantenere la sua quarta posizione.

Giulio Cesare Virgallito*

Riceviamo e pubblichiamo.

Lascia un commento