TURSI ROTONDELLA – MIGLIONICO 1-1. Promozione, terza giornata di ritorno

Sport

Tursi Rotondella prima della gara con il Miglionico

Dal giovane studente Giulio Cesare Virgallito, riceviamo e volentieri pubblichiamo

TURSI ROTONDELLA – MIGLIONICO 1-1

TURSI ROTONDELLA: Paquino, Faillace, Cantalice, Carella, Giannini, Magrone, Ripa, Virgallito, Melella, Ragazzo, Lavecchia ( 9’ s.t. Donadio ). A disp. Truncellito, Colangelo, Bruno, De Marzo, Pellicoro. All. Viola
MIGLIONICO: Auletta, Vulpis ( 17’ s.t. Petronella ), Divincenzo, Battilomo M., Armento, Centonze ( 10’ s.t. Laterza, 21’ s.t. Battilomo A. ), Carrera, Chito, Dobrozi, Ramundo, Montemurro. A disp. Pinto, Nicoletti, Iacovone, Chisena. All. Motta
ARBITRO: Giampietro di Moliterno ( Fantini – Andriulli)
RETI: 16’ s.t. Carella, 47’ s.t. Armento.
NOTE: 37’ p.t. espulso Melella, per proteste; ammoniti: Cantalice, Magrone, Donadio, Battilomo M., Centonze, Dobrozi.

SCANZANO JONICO – Il Tursi Rotondella non dà seguito alla bella vittoria di domenica scorsa nel derby con il Rotunda Maris, perché viene bloccato sull’1-1 dal Miglionico, fanalino di coda. Partita non molto bella nei primi quarantacinque minuti di gioco, con un ritmo lento e un possesso palla molto sterile da parte della squadra tursitana.

L’unica occasione del primo tempo arriva al 25’, quando Melella prova una girata su un calcio d’angolo di Ripa, ma la palla arriva debolmente dalle parti di Auletta. Al 37’ arriva il primo colpo di scena della partita: Melella viene atterrato da due avversari, ma il giudice di gara non concede la punizione al limite dell’area. L’attaccante tursitano quindi ha cominciato a protestare contro il signor Giampietro di Moliterno, che senza pensarci due volte ha tirato fuori il cartellino rosso, mandando sotto la doccia il numero nove del Tursi. Negli ultimi minuti non succede quasi niente e quindi l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Il secondo tempo, invece, è molto più divertente del primo perché i padroni di casa, anche in dieci provano a fare la partita e a velocizzare il gioco, grazie alle verticalizzazioni del neo arrivato Virgallito. Gli sforzi del Tursi Rotondella vengono ripagati al 16’ quando Carella, servito in area da Ripa, fa partire un gran tiro a giro che batte Auletta.

I tursitani non si rilassano e vanno subito alla ricerca del raddoppio con Donadio che da buona posizione spara in mano ad Auletta. Al 30’ si fanno vedere anche gli ospiti con Montemurro, che viene anticipato a due metri dalla porta da Cantalice. Con il passare dei minuti la partita si fa molto nervosa per i tanti falli non fischiati dal direttore di gara. Al 40’ Ramundo stacca di testa, ma la palla viene bloccata senza problemi da Pasquino. Nella caduta però il numero dieci del Miglionico rimane a terra.Dopo cinque lunghissimi minuti Ramundo si rialza fortunatamente, lasciando la propria squadra in dieci non essendo in grado di proseguire.

Dopo questa interruzione l’arbitro dà cinque minuti di recupero, nei quali succede l’inaspettato. Donadio tocca il pallone con la mano in area: calcio di rigore per il Miglionico. Dal dischetto si presenta il capitano Armento che spiazza Pasquino e riconquista la parità, quando sembrava ormai chiusa la partita. Il Tursi Rotondella prova subito a rituffarsi in avanti e al 49’ Ripa da solo davanti al portiere si allunga troppo la palla, che viene intercettata da Auletta. Al 50’ esatto, Giampietro fischia la fine sull’ 1-1.

Ancora tanto rammarico per il Tursi Rotondella, che è risultato incapace di gestire il vantaggio fino alla fine della gara. Il Miglionico dal canto suo raccoglie un punto che può dare morale alla squadra di mister Motta nella corsa alla salvezza. Ora ad attendere i tursitani c’è la difficile trasferta di mercoledì a Rotonda.
Giulio Cesare Virgallito

 

Lascia un commento