ARCHIVIO DI STATO MATERA – GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025 – ARCHITETTURE: L’ARTE DI COSTRUIRE

Cultura

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, l’Archivio di Stato di Matera organizza, il 27 e 28 settembre, due giornate di studi dedicate al tema dell’architettura, declinazione italiana del filo conduttore europeo Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future.  
L’iniziativa celebra i 70 anni dall’istituzione dell’Archivio di Stato di Matera e accompagna la conclusione di due significative donazioni di archivi privati: l’archivio dell’architetto Mattia Antonio Acito e l’archivio dell’ingegnere Piergiorgio Corazza. Entrambi protagonisti del rinnovamento urbanistico della città, le loro testimonianze arricchiranno il patrimonio documentale della comunità.
Le giornate di studio offriranno a laureati, dottorandi e giovani ricercatori, insieme ai loro docenti, l’opportunità di presentare ricerche e progetti alla comunità scientifica e cittadina, creando un dialogo tra memoria storica e prospettive future.

Lascia un commento