
Promuovere la cultura è un evento di squadra! La comunità dell’I.I.S. Pitagora–Manlio Capitolo, nella sede di Tursi, ha vissuto una giornata speciale all’insegna della lettura, dell’arte e della musica, coinvolgendo attivamente gli studenti in un’iniziativa che ha unito scuola e territorio. Presente a tale iniziativa il sindaco di Tursi Salvatore Cosma e Federico Lasalandra, assessore alle Politiche Sociali. I ragazzi hanno preso parte con vivo entusiasmo alla presentazione del libro “Cavalieri e Misteri in terra di Lucania” curata dal prof. Giuseppe Balena, un viaggio tra storia e mistero che ha acceso la curiosità delle giovani menti.
L’uditorio ha seguito con partecipato interesse gli interventi dei relatori che si sono alternati nell’esposizione dell’argomento. Durante l’evento è stato anche inaugurato il nuovo Angolo Lettura, arricchito da una originale casetta-libreria, interamente realizzata dall’alunno Christian Nardino, che a dispetto della giovane età, ha dato prova di grande maestria artigianale e da una panchina fatta dono dall’Amministrazione Comunale, un gesto che testimonia l’intrinseca collaborazione tra scuola ed enti locali.
“L’apertura di questo significativo Angolo, rappresenta uno spazio per stimolare la passione per la lettura e favorire momenti di relax e studio tra gli studenti – commenta la preside Maria Carmela Stigliano – sottolineando che i libri sono porte aperte su mondi fantastici e opportunità di crescita”. Non meno prezioso è stato il contributo degli alunni dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, che hanno realizzato delle originali calamite con lo stemma dei Templari, piccoli capolavori simbolici che hanno lasciato il segno.
A rendere l’atmosfera ancora più magica ci ha pensato la ‘CapitoloBand’, che con la sua energia e musicalità ha conquistato tutti! Nel complesso è stata un’iniziativa che testimonia quanto il lavoro di squadra possa fare la differenza: allorché scuola e comunità collaborano, il successo è garantito!

