ANNULLATO PER IL MALTEMPO – In cattedrale, domenica 8 gennaio, alle ore 19, il concerto “Vent’anni di storia locale 1997/2017” della Corale polifonica “Regina Anglonensis”

Musica
Locandina del concerto

Tursi – Tradizionale concerto dell’Epifania. Domenica 8 gennaio, alle ore 19,30, nella cattedrale diocesana  dell’Annunziata, il Coro polifonico “Regina Anglonensis” esegue il concerto di musica “Vent’anni di storia locale 1997/2017”.  Una edizione speciale del ventennale, dunque, oltre che in onore del nuovo vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, mons. Vincenzo Carmine Orofino. La corale è diretta da sempre dal M° Francesco Muscolino. Dodici i brani in programma, con elaborazioni da: M. Nosetti (Adeste Fideles),  W.A. Mozart (Jubilate Deo),  G. Caccini (Ave Maria), M. Frisina (Magnificat anima mea), S. Alfonso M. De Liguoro (Quanno nascette ninno e Fermarono i cieli), G. Verdi (La Vergine degli angeli), V. Miserachs (Cantate Domino), M. Teresa Gissi (White Christmas), F. Muscolino (Astro del ciel e due canti della tradizione tursitana Scinnese pillegrine e Nateje a d’Agnone).

Con la partecipazione della giovane soprano lucana M° Filomena  Fittipaldi,  diploma di Canto al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera e tuttora allieva del maestro Francesco Zingariello; dal 2010, solista pluripremiata dalla critica per le interpretazioni di personaggi della lirica nei vari palcoscenici d’Italia, e anche per il repertorio della musica sacra. Altra ospite la stiglianese ma residente a Valsinni M° Vittoria Rinaldi, per l’esecuzione all’organo; nel 2014, si è diplomata brillantemente in Organo e composizione organistica nel Conservatorio “N. Piccini” di Bari, dove frequenta l’ultimo anno del corso di secondo livello. Presenza stimolante anche quella del giovanissimo talento Angelo De Paola, di Scanzano Jonico, alle percussioni etniche.

Voluta dal parroco di allora don Peppino Labanca, per animare le liturgie nella parrocchia, la Corale Regina Anglonensis  si è evoluta nel tempo, incrementando struttura, esperienza, consensi e valore. Da circa un anno è presidente del sodalizio Rosanna De Salvo, prima donna in tale incarico. Dal 2000 si è stabilizzato nel numero, da una cinquantina di ragazzi/e “voci bianche” si passa a quaranta voci adulte di coristi ambosessi e promuove concerti nella Cattedrale, nella Basilica Minore “Santuario Maria SS. di Anglona” e nei vari centri lucani, non soltanto della Diocesi,  per le celebrazioni solenni presiedute dai vescovi (prima mons. Rocco Talucci, poi mons. Francescantonio Nolè).

Il repertorio è prevalentemente sacro, composto da canti gregoriani, brani della cultura polifonica, classica e contemporanea, da trascrizioni del repertorio popolare sacro. Come associazione musicale e con l’attuale denominazione, dal 2006, si iscrive all’Associazione Basilicata Cori della Fe.N.i.A.R.Co. Collabora con il gruppo Ethnos alla registrazione dei CD “Omaggio alla tradizione religiosa delle genti lucane Vol. 1” (2006) e “Le tre sorelle” (2008) e realizza il CD “Madonna meje d’Agnone” (2011). Nella cattedrale diocesana dell’Annunziata, nel 2015 organizza la rassegna Corale A.Ba.Co., con la partecipazione di quattordici cori e 500 coristi provenienti da tutta la regione.

Altrettanto significativo il curriculum del M° Muscolino, docente della scuola secondaria, già organista della Cattedrale di Tursi e sicuro collaboratore, accompagnatore e solista con diverse associazioni musicali, mentre si dedica anche alla musica etnica e popolare come tastierista e fisarmonicista. È stato allievo brillante al Conservatorio “Duni” di Matera (2004), dove si è diplomato in Organo e Composizione organistica, e poi, con lode, al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza (2006), in Didattica della musica. Come organista, ha partecipato alla registrazione dell’ottavo volume de “La Nuova Evangelizzazione” (2004-05), una raccolta di brani liturgici. In seguito ha collaborato con il gruppo Ethnos alla registrazione “Omaggio alla tradizione religiosa delle genti lucane Vol. 1” (2006) e “Le tre sorelle” (2008), entrambi editi da La Nuova del Sud, rielaborando alcuni brani della cultura popolare sacra tursitana. Come arrangiatore e direttore del Coro Regina Anglonensis, ha pubblicato il CD “Madonna meje d’Agnone” (2011), una raccolta di brani sacri inediti in lingua italiana e in dialetto locale.

Salvatore Verde

M° Francesco Muscolino, direttore artistico della Corale Polifonica Diocesana e del Coro Regina Anglonensis
Rosanna De Salvo, presidente della Corale polifonica Regina Anglonensis

Lascia un commento