“V per Vito”, settima edizione dell’evento musicale, con concerti e workshop. Tre serate tra Tursi e Policoro

Musica
Locandina dell’evento musicale

Settima edizione dell’appuntamento musicale organizzato dall’associazione di volontariato “V per Vito”, quest’anno dal titolo “Teniamo insieme i pezzi: Rabatana, Tursi, Policoro”. Cofinanziata dalla Regione Basilicata, nell’ambito dei progetti innovativi 2016, la manifestazione, con seminari pomeridiani e concerti serali gratuiti, si svilupperà per tre giorni consecutivi, da venerdì 11 agosto a domenica, partecipato complessivamente da 51 musicisti e 20 formazioni musicali.

La formula è consolidata, dopo i workshop ampio spazio alle esibizioni musicali nel concerto, cuore pulsante della manifestazione. Sul palco si alterneranno musicisti di provenienza eterogenea, band di professionisti affermati e giovani e gruppi emergenti, amici di Vito e quelli che nel tempo hanno abbracciato la causa e sono entrati a far parte della “famiglia” del V per Vito, che è sorta proprio per la promozione musicale. Altra peculiarità è l’alternanza tra i generi, dal jazz al pop, dalla musica cantautorale al rock, dalla drums and bass al metal. Il tutto sempre all’insegna del ricordo del giovane tursitano Vito Gravino, morto a Roma nel 2011, in un incidente stradale.

L’associazione “V per Vito” è nata l’anno dopo, dalla forte volontà dei familiari e degli amici di Vito di trovare un modo per tenere insieme i pezzi a seguito della perdita, promuovendo le sue due passioni  per la musica e lo sport, rendendo la sua dipartita una fonte di arricchimento condiviso dai partecipanti agli eventi e dal publico. In sette anni d’attività i traguardi raggiunti sono stati molteplici: 27 concerti realizzati tra la Basilicata e Roma, 242 musicisti totali partecipanti, 12 seminari gratuiti, oltre a numerose gare di corsa organizzate in sinergia con l’Atletica Amatori Tursi.

Salvatore Verde

Programma delle serate:

Venerdì 11 agosto, ore 17: “Essere bassista” a cura di Andrea Lo Giudice (Aula musicale “Vito Gravino” dell’Istituto comprensivo “Albino Pierro”, Via Roma 195, Tursi); ore 20,30, concerto, nella Rabatana di Tursi, zona Castello – via Solferino 9.

Sabato 12 agosto, ore 17: “La pentatonica e il fraseggio”, a cura di Vincenzo Tancredi (Aula musicale “Vito Gravino” nell’Istituto comprensivo “A. Pierro”, Via Roma 195; ore 20,30, concerto nella Villetta comunale, Via Roma 255.

Domenica 13 agosto, ore 17, a Policoro: “Sound, Timing And Groove”, a cura di Gianluca Catalani (sala prove e di registrazione “Sonika Music Lab”, Via Agrigento snc);  ore 20,30, concerto al Lido Sirena, Piazza Polielion.

Info e contatti: pagina Facebook “V per Vito”: – Elena e Pietro Gravino – 3335883901 – 3387946301; indirizzo email: vpervito@gmail.com – https://www.facebook.com/VperVito

Lascia un commento