CinemadaMare: tutti i premiati della serata di Nova Siri. Il film indiano “Not out” di Abhishek Sinha vince l’Epeo d’Oro 2017, Gonçalo Viana si aggiudica la Weekly Competition di Nova Siri e “Cumbà Vincenzo e i giovani di oggi” vince la sezione CdM Scuola. Il festival si trasferisce a Matera dal 20 al 26 agosto

Cinema
Premiazione del concorso CinemadaMare-Scuole

Con la proclamazione dei vincitori si è conclusa ieri sera (19 agosto) a Marina di Nova Siri la nona tappa di CinemadaMare, il più grande raduno al mondo di giovani filmmakers, giunto ormai alla sua 15esima edizione. In piazza M. Troisi, pubblico numeroso che ha assistito alla proiezione dei cortometraggi realizzati nel corso della settimana di permanenza nella località jonica dai giovani cineasti. Diciotto i lavori presentati.

Per la Main Competition, il concorso ufficiale del festival internazionale di cortometraggi e documentari, la giuria popolare ha premiato “Not out”, dell’indiano Abhishek Sinha che si aggiudica l’Epeo d’Oro 2017. Lo stesso film è stato premiato anche dalla giuria tecnica presieduta dal giornalista e critico  da Salvatore Verde e composta da Lidia Postiglione e Antonio Mango, che gli ha riconosciuto Miglior regia, Miglior fotografia e Miglior montaggio. Gli altri premi sono andati all’italiano Andrea Venditti, Miglior attore per “No smoking”, film che si aggiudica anche il premio per la Miglior colonna sonora firmata da Oscar Chierici. Miglior sceneggiatura, invece, ad un altro italiano, Paolo Butassi, per “Senza occhi, mani e bocca”.

Per la Weekly Competition di Nova Siri (la competizione settimanale che premia il miglior film realizzato in ogni tappa del festival), diciotto i film prodotti a Nova Siri, si è aggiudicato il premio come Miglior film il portoghese Gonçalo Viana per il cortometraggio “Hanging over”. Nell’ambito dello stesso concorso sono stati inoltre assegnati i seguenti premi speciali: Miglior attrice a Chiara Fascione per il corto “The birdwoman”; Miglior montaggio a Gabriel Horcajada per “There’s something in the water”; Miglior fotografia a Leandro Pana per il film “Hanging over”; Miglior sceneggiatura a Rocco Biscione per “Cocktail” e infine il premio per la miglior colonna sonora a Giovanni Pelliccia per lo stesso film.

Tra le novità della tappa di Nova Siri, in quest’edizione di CinemadaMare c’è il anche il concorso ‘CinemadaMare Scuola’, aperto agli istituti della Basilicata. La giuria presieduta da Salvatore Verde, membro del CdA della Fondazione Lucana Film Commission, e composta dai docenti e giornalisti Pino Suriano e Giuseppe Rotunno, ha assegnato al corto “Cumbà Vincenzo e i giovani di oggi”, realizzato dagli alunni del liceo di Scienze Sociali “Pitagora” di Montalbano Jonico, il premio come Miglior film: “Per aver saputo narrare attraverso le immagini la ricerca del recupero della memoria, caratterizzata da uno studio antropologico, da un’apertura al territorio e una significativa articolazione del linguaggio cinematografico”.

All’interno della competizione hanno inoltre ottenuto una menzione speciale i seguenti cortometraggi: “Le donne: meglio il fisico… o in fisica?”, realizzato dai ragazzi del liceo scientifico E. Fermi di Policoro, con la segnalazione per la protagonista Rosaria Fagnano; Odissea”, Istituto comprensivo 2 – Giovanni Paolo II di Policoro; “Insidia”, Itset “M. Capitolo” di Tursi; ”Aiza Aiza, incontro con Mimmo Cavallo”, Liceo artistico di Nova Siri.

Franco Rina, giornalista lucano del network televisivo La7 e direttore di CinemadaMare, al termine della serata, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Nova Siri, “località che ha visto nascere questo festival, che accoglie sempre con grande gioia e collaborazione”, la Regione Basilicata, il Mibact, Sensi Cintemporanei, BNL e le 27 Università in tutto il mondo con cui CinemadaMare collabora.

Dal 20 al 26 agosto CinemadaMare sarà a Matera, dove i filmmaker provenienti da tutto il mondo gireranno i loro film in vista della Weekly Competition di sabato prossimo.

Rina al termine della premiazione a Nova Siri
Logo del Festival CinemadaMare

Lascia un commento