MOSTRA MICOLOGICA A TURSI, sabato 24 e domenica 25 ottobre

Cronaca

Prima grande mostra micologica a Tursi. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, nel locali del Centro polifunzionale di viale Sant’Anna, aperta al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. È organizzata dal Gruppo Micologico del Metapontino dell’Associazione micologica Bresadola di Trento, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

In tale contesto, il 25 ottobre alle ore 17, la presentazione del libro “Oltre 100 funghi del Pollino e della Sila”, del socio Antonio Farina. Sollecitazioni di visita rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, con docenti e alunni di Tursi e dei paesi limitrofi. Un invito particolare è rivolto, naturalmente, a tutti gli appassionati e amatori, perché portino funghi di ogni specie per l’arricchimento della loro classificazione.

Il prof. Francesco Pancari, biologo e autorità in materia, è anche la memoria storica di una ricerca pluridecennale: “Mancava una mostra a Tursi, almeno dal 1986, quando fu allestita dal Gruppo micologico di Potenza. Il Gruppo del Metapontino, che ha sede a Policoro, si è costituito appena a giugno, dopo averlo sollecitato a lungo, con il dott. Antonio Fedele e Mario Blasi, Egidio De Palma e Antonio De Giorgio, tutti soci fondatori.

Assieme a loro, siamo riusciti a mettere insieme ormai una settantina di iscritti dai comuni del comprensorio: Scanzano Jonico, Marconia, Valsinni, Rotondella, Nova Siri, Rocca Imperiale, oltre a Policoro e Tursi. Sono tutti cultori della micologia e interessati alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico e ambientale, che costituisce un’autentica ricchezza del nostro territorio”.

Salvatore Verde

Lascia un commento