CATERINA FALCIGLIA PREMIATA CON IL RACCONTO “LA CASA NEI CALANCHI” AL CONCORSO LETTERARIO DI CASA SANREMO

Cultura

TURSI – La tursitana Caterina Falciglia è stata premiata al Concorso Letterario Sezione Racconti di Casa Sanremo, svoltosi il pomeriggio di sabato 10 febbraio, nel Palafiori della città ligure, con la menzione speciale del presidente di giuria Lino Guanciale, notissimo attore italiano.  Con il racconto La casa tra i calanchi, ambientato nel suo paese natale e di prossima pubblicazione in formato digitale da Rai Libri, la talentuosa Falciglia, trentanovenne, laureata in Scienze della Comunicazione a Salerno, era tra i finalisti della sezione “Racconti brevi” del concorso sanremese, fortemente voluto dal presidente di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo, che l’ha trasformato in Casa della Cultura del Festival.

Interessante ed emotivamente intensa la motivazione del Presidente Guanciale: “La casa tra i calanchi: Un racconto che è un viaggio, a tratti onirico e a tratti dolce-amaro, alla scoperta del senso più profondo della Vita. La Vita che è imprevedibile, davvero. La Vita che è madre e matrigna. La Vita che dona e toglie e ridona quando meno te lo aspetti. La casa tra i calanchi è la metafora di un percorso catartico che porta ad una nuova esistenza, passando per la scoperta più profonda delle proprie origini”.

Caterina Falciglia, che ha sempre vissuto a Caprarico, la piccola ma storica frazione di Tursi, prima di trasferirsi da otto anni a Policoro, ha così commentato: “È stata un’esperienza unica. Davvero emozionante partecipare come finalista a un concorso letterario così importante e ricevere la menzione speciale da un attore che seguo da sempre e che stimo tantissimo. Dedico tutto questo ai miei genitori che mi hanno permesso di studiare, a mio marito che mi incoraggia sempre e a tutte le persone che mi seguono e gioiscono per i miei successi. E infine, non meno importante, lo dedico alla mia terra, la Lucania, affinché possa prendersi tutte le rivincite possibili, piccole e grandi”.

Il concorso ha visto un numero record di partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane e da quattro stati esteri. Oltre alla Menzioni del Presidente alla Falciglia, sono stati premiati con la Menzione speciale della giuria: Chiara Persico, Stefano Pisani, Daniele Sesti e Andrea Mauri. Gli altri finalisti della edizione 2024 di Casa Sanremo, Sezione Racconti Writers, erano: Livia Nicoletti, Giuseppa Angela Onorato, Giuseppa Finocchiaro, Elisabetta Ferrara, Giulia Logrippo, Stefania Piccirilli. Ricordiamo che Casa Sanremo Writers “si è ormai affermato come uno spazio interamente dedicato all’incontro tra scrittori e pubblico dove, nei vari talk, a parlare di libri troviamo anche e soprattutto musicisti, giornalisti e personaggi di spettacolo”.

Salvatore Verde ©

Notizie sull’autrice Caterina Falciglia

Dopo la laurea a Salerno, Caterina Falciglia ha deciso di restare coraggiosamente nella sua terra e di dedicarsi al sociale, lavorando come educatrice per minori a rischio e come assistente domiciliare per bambini diversamente abili. In tempi relativamente recenti sta sviluppando e dimostrando tutto il suo crescente valore umano e letterario, con significative attestazioni della critica. Nell’agosto 2023 ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale il Premio Rabatana, massimo riconoscimento della Città di Tursi. L’amore per la scrittura creativa, impegnata, cristallina e rigorosa, si sta svilippando su più livelli riconoscibili e da seguire, in particolare lungo due filoni espressivi che caratterizzano il suo universo poetico: la fiaba e la poesia. La raccolta Domani saremo migliori (Editore Albatros il Filo, 2021), affronta con le favole per bambini temi come le discriminazioni e le ingiustizie sociali (libro esposto alla Fiera di Roma “Più libri più liberi” del 2021 e al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022);l’audiofiaba Le pozioni del mago (prodotta da Remifa di Lugano), ha vinto il Concorso Remifavole (2022); con un’altra fiaba, Il pastore dal cuore d’oro (2023), ha ottenuto la menzione speciale dalla giuria del Premio Clepsamia. Altrettanta ispirazione autentica denotano le poesie d’amore, pubblicate in diverse antologie, tra le altre La speranza dei giovani. La cultura come cura all’alienazione (Atile edizioni), inclusa nel volume antologico dedicato a Pier Paolo Pasolini, destinataria della “menzione di merito al VI Concorso Nazionale “Il Tiburtino” e una menzione di lode al Premio “Gargano Poesie 2022”; la poesia La terra del silenzio” ha vinto il Premio Scriptura 2023, nella sezione “La pittura è una poesia muta e la poesia è una pittura cieca”; i versi di Chiudo la porta, hanno meritato la menzione d’onore dalla giuria del Premio Internazionale di Poesia “L’Essere Armonia”; Giglio di mare, il Premio “Verde Poesia” in occasione del Festival del Libro in Mediterraneo, in costiera amalfitana; mentre Il sognatore del sud ha avuto il Premio di poesia Fariello (dicembre 2023). Inoltre, a gennaio di questo anno, nel rione Fornelle di Salerno è stato realizzato un murale con la sua poesia Madre Natura. Attualmente Caterina Falciglia sta lavorando alla stesura di un nuovo libro per bambini e ragazzi. (s.v.)

Lascia un commento