CinemadaMare, il festival di Franco Rina, a Nova Siri, dal 12 al 17 agosto la XIV edizione. Venerdì ospite d’onore Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma

Cinema
Franco Rina, direttore di CinemadaMare
Franco Rina, direttore di CinemadaMare

A Nova Siri l’attesa XIV edizione di CinemadaMare – A travelling campus, il festival internazionale dei cortometraggi che è anche il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo (ne sono presenti 120 di 67 nazionalità). Il grande appuntamento con il cinema in Basilicata è nella città Jonica, dal 12 al 17 agosto, per la proiezione dei corti della fase finale della Main Competition, il concorso internazionale, ma Nova Siri ritorna ad essere un set a cielo aperto per i tanti giovani autori.

Ogni sera un ospite nazionale e un filmmaker lucano che presenta un suo film, oltre a un grande film della storia del cinema. Questa sera il debutto, alle ore 21, in piazza Massimo Troisi, ospite d’onore il direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi (di origini lucane), che sta promuovendo anche una scuola di attori al teatro Argentina. Sarà intervistato dal direttore del festival CinemadaMare Franco Rina, giornalista lucano de La7, e da Rocco Brancati, giornalista e critico cinematografico, con il contributo di Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici e Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata, e del vice sindaco di Matera Giovanni Schiuma, a conferma del reale  e coerente interesse delle istituzioni e della città Capitale Europea della Cultura 2019 verso il territorio provinciale e i rilevanti eventi che esso propone.

A seguire, il giovane regista e direttore della fotografia Nicolò Montesano (Matera, 1990), già allievo del corso di formazione Ciak Basilicata, e al suo film breve “love tR.I.P”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 con il supporto proprio di CinemadaMare, e poi spazio agli altri corti in competizione. In chiusura, il film del premio Oscar Alejandro Inarritu “Birdman”, con Michael Keaton. CinemadaMare, con il sostegno di Sensi Contemporanei e Regione Basilicata, è organizzato in collaborazione con venti scuole e università di cinema di tutti i continenti e con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il quale ha un accordo per otto borse di studio di alta specializzazione – offerte dal CSC per volere del direttore Rina – di cui almeno una andrà sicuramente ad un filmmkers lucano che, grazie a CinemadaMare,  potrà completare la sua formazione nella prima scuola di cinema del mondo.

Nelle prossime sere, gli altri filmmaker lucani ospiti e i successivi film internazionali: sabato 13, Heart di Gianni Alvino e “Il Ponte delle Spie” di Steven Spielberg; domenica 14, “Il più bel giorno della mia vita” e “Interno 3” di Dino Santoro, e “The Martian(Il Sopravvissuto) di Ridley Scott; lunedì 15, i corti girati in Lucania di Carmine D’Elia, e  “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. Martedì 16, serata speciale con “The Best of CinemadaMare”, una selezione dei migliori film girati negli ultimi anni a CinemadaMare, e gran finale il 17, dedicata ai film della Weekly Competition, ovvero i film girati a Nova Siri dai filmmaker presenti al festival. Sempre in piazza Troisi, tutte le proiezioni gratuite di film al pubblico.

Salvatore Verde

Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma
Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma

 

Lascia un commento