LA STORIA DI NICOLA RUBOLINO, GRANDE IMPRENDITORE CALABRO-LUCANO, NEL LIBRO DI PIERANTONIO LUTRELLI. A SCANZANO JONICO VENERDI’ 24 FEBBRAIO ORE 18,30

Libri

Nicola Rubolino Una storia ‘americana’. Il piccolo ‘maestro’ che sognava di fare l’imprenditore” è il titolo, realistico ma suggestivo, del libro che Pierantonio Lutrelli, giornalista di Scanzano Jonico, ha appena scritto sull’avventura umana e imprenditoriale di Nicola Rubolino, 58 anni, al quale va riconosciuto anche il merito dell’idea editoriale.

Il libro sarà presentato venerdì 24 febbraio nella Sala convegni “Vincenzo Rubolino”, della Cosmet Group di Scanzano Jonico, con la partecipazione dello stesso Rubolino e dell’autore Lutrelli, di Domenico Dell’Edera, dell’associazione Anima Mundi, e del giornalista lucano Oreste Lo Pomo, caporedattore RAI della Campania, oltre che autore dell’acuta prefazione. L’incontro sarà moderato dal giornalista di Tursi Salvatore Verde.

Apprezzabile per la sua sintesi e chiarezza espositiva, con un adeguato corredo fotografico dell’archivio della famiglia, il testo si avvale di una nota in chiusura dello stesso Nicola Rubolino e un limpido riconoscimento del valore della solidarietà (e dell’incontro con Domenico Dell’Edera) da parte dell’associazione Anima Mundi APS, alla quale saranno devolute le donazioni derivate dalla stessa pubblicazione.

Lutrelli è riuscito con l’introduzione e i quattro capitoli a far mergere l’autenticità, il valore e la grandezza di una testimonianza eccezionale, sviluppando una storia superlativa che si legge con emozione e con una partecipazione di rara intensità. La vita dello straordinario Nicola Rubolino è la materializzazione di un sogno, tanto più gravido di conseguenze ammirevoli proprio perché scaturito da un viaggio e una avventura realizzati nella periferia del Sud, mentre, al contempo, si apre al mondo con un’ottica universalistica e una spontaneità pedagogica anche sulle questioni del lavoro, del fare impresa, del bene comune, emergenti da sempre.

Lascia un commento