L’Itset “M.Capitolo” di Tursi si apre al territorio, incontra le associazioni e gli ordini professionali e discute di alternanza scuola-lavoro

Scuola
Auditorium dell’Itset, dove si è svolto l’incontro

Con l’inizio del nuovo anno scolastico e con la revisione del Piano dell’Offerta Formativa, l’Itset “M. Capitolo” di Tursi ha organizzato un incontro con i rappresentanti di varie organizzazioni ed enti professionali (ANPAL, Collegio dei Geometri della provincia di Matera, Ente Scuola Edile di Matera, Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Tursi, Azienda Lucana Sistemi di Matera) e socio-culturali (museo di Policoro, Archeo-Art, Parco Letterario Albino Pierro, Legambiente di Montalbano, Rete Italia Jonica, associazione “Radici Motrici”), tutti presenti sul territorio nel quale la scuola opera e ai quali fa costante riferimento nella sua attività di formazione.

Per lo storico istituto tursitano ha partecipato la dott.ssa Anna Di Trani, neo dirigente scolastico reggente, unitamente ai docenti impegnati nel ruolo di Funzioni strumentali. L’obiettivo della tavola rotonda del 12 ottobre, è stato quello di mettere a punto e concordare, sul modello di esperienze pregresse, strategie condivise di intervento a favore di un piano di percorsi integrativi alla pratica didattica ordinaria degli studenti dell’Istituto tursitano.

“La scuola è un organismo che appartiene all’intera comunità – precisa la Dirigente Di Trani – e a cui tutti possono e devono dare il proprio contributo con le risorse umane, culturali e professionali di cui dispongono; essendo questo un istituto tecnico è d’obbligo per esso un confronto con le realtà economico-commerciali del territorio, con le quali avere un’intesa proficua che abbia come scopo primario la formazione dei nostri ragazzi in vista di opportunità occupazionali a conclusione del quinquennio di scuola media superiore”.

È emersa unanime,  e il sindaco Salvatore Cosma ha assicurato il proprio sostegno incondizionato ad ogni iniziativa, la volontà  di contribuire in forma operativa  alla formazione professionale degli studenti dei quattro indirizzi di Ragioneria, Geometra, Turismo e Informatico. Tutti sono d’accordo sulla necessità per gli studenti di conoscere, sperimentare sin dai banchi di scuola le dinamiche del mondo lavorativo. Le attività inserite nei programmi di Alternanza Scuola-Lavoro, destinate agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, hanno infatti l’intento di mettere lo studente a conoscenza delle problematiche del mondo del lavoro.

I giovani sono pienamente consapevoli di quanto fluido e dinamico sia oggi il mercato dell’occupazione, da cui la necessità per le istituzioni scolastiche in quanto agenzie formative/informative di avvicinarli ad esso il più possibile, fornendo loro gli strumenti necessari che ne garantiscano un inserimento adeguato.

Lascia un commento