Michele Guzzardi con il suo libro “Oltre l’errore, la luce” all’IIS “Pitagora” di Policoro

Libri Varie notizie

Sarà Michele Guzzardi, autore del libro Oltre l’errore, la luce, il primo ospite dei “Lunedì di Pitagora” dell’IIS “Pitagora” di Policoro. L’appuntamento è per lunedì 11 novembre, alle ore 10, nell’aula magna dell’Istituto. “Il Progetto curriculare nasce come risposta educativa all’emergenza di mettere sempre più in dialogo le agenzie educative presenti sul territorio”, afferma il Dirigente Scolastico, professoressa Maria Carmela Stigliano, che spiega:La Scuola non può educare da sola. È  possibile ancora incidere, lasciare un segno nella vita delle giovani generazioni, ma insieme alle famiglie e al territorio”.

Michele Guzzardi

Si comincia, dunque, con la storia di Michele Guzzardi, che con il libro Oltre l’errore, la luce, pubblicato da RnS di Roma nel 2017, racconta la sua storia. La storia di un uomo che ha passato più di 30 anni in carcere e mentre vive l’esperienza della cattività si ravvede e intraprende un cammino di conversione umana, spirituale e sociale. L’incontro è arricchito dalle testimonianze della moglie dell’autore e dal giovane figlio, che saranno presenti insieme all’avvocato Donato Sciannameo. L’incontro è rivolto alle classi prime e seconde dell’Istituto e ha “l’obiettivo di educare alla legalità e all’accoglienza e alla competenza esistenziale del rispetto della propria interiorità, come processo educativo alla vera alterità” afferma la prof. Carmela Romano, ideatrice e coordinatrice del Progetto.

Con “I lunedì di Pitagora” la scuola apre le sue porte a personalità del mondo dell’arte e della cultura, o a persone che con la loro esperienza e il loro vissuto possono in qualche modo dare nuovi stimoli agli studenti e arricchire il bagaglio culturale delle giovani generazioni. Gli incontri si terranno con cadenza mensile e molti prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti dell’istituto. Gli incontri si svolgeranno nelle ore curriculari, mentre altri incontri saranno aperti anche alla città e si svolgeranno nelle ore pomeridiane o serali.

Lascia un commento