A Rotondella, questa sera, la prima di quattro tappe nella regione dell’unica azienda che produce Pinot Lucano

Cronaca
Serate da oscar del vino lucano

Debutta il 24 febbraio a Rotondella il tour in quattro tappe di “Serate da Oscar”, sempre alle ore 20,30 di venerdì, per le degustazioni della Cantina del Vulture Terra Dei Re di Rionero, l’unica azienda a produrre vino Pinot in Basilicata. Quattro le etichette lucane proposte: Claris bianco e rosso, Vultur Doc (nel 2016 vincitore del premio come miglior Aglianico nel rapporto qualità prezzo), grappa Nocte Torbata e il Pinot lucano “Vulcano 800″. Abbinamenti gastronomici  e servizio in collaborazione con la locanda “Pane e Lavoro” di Rotondella.

Alle serate interverranno Giuseppe Pitrelli e Rocco Fronzaroli, agenti della Fr.lli Simone Distribuzione, l’azienda autorizzata alla distribuzione in Basilicata degli stessi marchi, e il titolare della cantina Terra dei Re” Paride Leone (sommelier dell’azienda). Che ha avviato degli studi vinicoli già nel 2012: “Ricerche anche recenti hanno confermato l’antica radice dei due vitigni: il Pinot nero, sorta di ‘progenitore’ dell’aglianico,  coltivato già prima, come ormai hanno certificato diverse Università; e le uve di Aglianico, che arrivarono nella nostra terra nel 600 a.C., con il fiorire della Magna Grecia, trovando, però, una viticoltura avanzata – spiega Paride Leone -. Quasi per gioco ho avviato la coltivazione di vigneti di Pinot e poi successivamente ho prodotto il Pinot lucano ‘Vulcano 800’, che avuto un riscontro  positivo nel 2016, ed ecco perché è l’unica cantina a produrlo”. Insomma, si avrà modo di conoscere e coniugare la nostra storia e tradizione con la classica degustazione, all’insegna del buon bere e del fare cultura del territorio.

Promosso sulla stampa (La Gazzetta del Mezzogiorno di mercoledì 22 febbraio), l’appuntamento proseguirà il 3 marzo a Policoro (MT), nel bar ristorante pizzeria “La tana del Blasco” (in via Puglia 22/A); il 10 a Villa D’Agri (PZ), nel ristorante “Fuori Dal Comune” (Piazza Zecchettin 18);  il 31 marzo a Moliterno (PZ),  nel ristorante-pizzeria “Il Piccolo Mondo” (via G. Amendola 211).

Salvatore Verde

Lascia un commento