SERATA CULTURALE A MARCONIA CON IL PROF GIUSEPPE CONIGLIO, PISTICCESE, STORICO E GIORNALISTA, PROLIFICO, ACUTO, GENEROSO, PER UN CONFRONTO A TUTTO CAMPO. SABATO 25 OTTOBRE, ORE 18,30, NELLA SEDE CECAM

Cultura

Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 18:30, nella sede dell’associazione culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia, si svolgerà un incontro/confronto culturale con il Prof. Giuseppe Coniglio (Storico e Giornalista). Dopo i saluti di Antonio De Sensi (Assessore alla cultura del Comune di Pisticci) e Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.,) interverranno e dialogheranno con l’Autore Dino D’Angella (Storico); Liliana Falotico (Docente di Filosofia e Storia) e Giuseppina Lo Massaro (Presidente Unitre Marconia).

Giuseppe Coniglio, giornalista e saggista, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università “Federico II” di Napoli. Docente di Materie Letterarie, è oggi impegnato nel settore della ricerca storica. Direttore di organi di stampa locali, collabora dal 1974 con quotidiani e periodici. Tra i riconoscimenti, il I Premio Nazionale di Giornalismo “Sever Milano” (1980); il I Premio Basilicata Cidi per la saggistica (1999); il Dirupo D’Oro (2000) e il “Piero Piepoli” (2013).  Ad oggi, 120 sono le sue pubblicazioni. Al settore religioso ha dedicato “Il Convento Francescano di Pisticci”, “Antiche Confraternite” e “La Chiesa Madre di Pisticci”. Per le Edizioni Osanna di Venosa ha scritto “Popoli e Civiltà della Magna Grecia”. Quattro le opere sul Brigantaggio: “Il Brigante Pagnotta” e “Il Brigante Cappuccino” (Ed. Capone di Lecce); “Il Brigantaggio a Pisticci” (Ed. Metapontine) e le monografie su “Marco Scerra e Antonio Gasperone”. Altre opere di rilievo “Pisticci 1799: Società, Clero e Giacobini”, “La Colonia Confinaria di Pisticci”, “Le nostre Bandi Musicali”, “La Notte S. Apollonia”, “Pisticcesi illustri”, “Pisticci: profili di donne”, ecc.

Lascia un commento