Nata nel 2017, su progetto dell’artista Gaetano Russo, la “Tenuta Masseria Fontana dei Fieri” di Pietrelcina (Benevento) si configura come prima residenza per artisti nel territorio sannita, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della famiglia Boffa. Che ha abbracciato il progetto con entusiasmo, mettendo a disposizione degli addetti ai lavori una splendida struttura di bioarchitettura, composta di paglia ed argilla, ubicata in una zona campestre a pochi passi dal borgo di Pietrelcina, un luogo mistico ed affascinante, ideale e stimolante per esprimere al meglio le sensibilità di quelle che sono le forme artistiche più varie.
“Tenuta Masseria Fontana dei Fieri” è una residenza per artisti: il progetto si propone di offrire, per un periodo di circa 15 giorni, ad artisti di chiara fama nazionale e internazionale, la possibilità di risiedere e lavorare negli spazi della residenza, esprimendo a 360 gradi qualsiasi linguaggio dell’arte contemporanea. La Residenza d’artista – Tenuta Masseria Fontana dei Fieri, attiva più che mai, continua nel suo percorso ormai naturale e propone con entusiasmo una bravissima e giovane artista internazionale, Jade Fusco, terza artista ospite della Residenza dopo Paola Ruggiero e Matilde Montanari.
Jade Fusco è nata a Parigi, da padre lucano, bravissimo attore, e mamma americana, cantante ed attrice. Cresciuta e formatasi artisticamente a Los Angeles tra cinema ed arte, va a vivere a 18 anni a New York per frequentare la New York University. Attualmente negli USA, si muove tra la California e i paesi europei, proponendo il suo linguaggio che si muove tra performance, cultura, scultura e interactive-social art. Uno degli aspetti più interessanti di questa artista è di riuscire a tenere in equilibrio tutti questi aspetti, con grande partecipazione soggettiva e di chi fruisce il suo lavoro. Avendo colto alla perfezione la natura di questo progetto, l’artista ha di fatto proposto incontri interattivi con ragazzi delle scuole e non solo, che sono già in fase realizzativa. Come già annunciato, il progetto prevede la realizzazione di un catalogo ogni 4 artisti. Tra i prossimi artisti ospiti del progetto ci saranno Michele Giangrande, Patrizia Polese, Udo Hoffman e, probabilmente, un giovane talento, in linea con gli intenti del progetto. Si accarezza l’idea di concludere il ciclo dei primi 4 artisti con un’altra artista donna, al fine di rendere un omaggio all’arte al femminile.