Zullo, atleta pugliese, vince il 26° Giro Podistico Tursitano. Tra le donne si afferma Elizangela Linck

Sport
Il vincitore Luigi Zullo durante la gara

Il pugliese Luigi Zullo, 28 anni, del Running Team D’Angela Sport di Turi (BA) è il vincitore assoluto del XXVI Giro podistico Tursitano, svoltosi domenica sera e partecipato da 101 atleti, anche delle regioni limitrofe. L’atleta, che si è aggiudicato anche il XIII Trofeo Avis e il 7° Memorial Vito Gravino, ha percorso i 10 km del percorso pianeggiante cittadino, ripetuto quattro volte, in circa 33 minuti, considerato un ottimo tempo anche per il caldo straordinario. Zullo ha espresso un dominio netto già dalla partenza, vincendo poi con ampio distacco sugli immediati inseguitori.

Piazzamento d’onore per il campano Balduino Scarfone (Asd Montemiletto Team Running, AV) e Gianpiero Bianco (AS Dof Amatori Turi). Una coppa anche a Nicola Cicchelli (Atletica Correre Pollino, PZ), quarto classificato, e Salvatore Mele (Runners Ginosa, TA), quinto. Destinatari di una targa, a  seguire: Alberto Buono (Podistica Amatori Potenza), Daniele Facciolo (Conoscere Jonadi, VV), Giuseppe Francolino (Asd Atletica Amatori Tursi), il beniamino di casa e forse il più grande atleta locale, vincitore della categoria EPS-M e primo donatore arrivato; poi Marco De Marinis (Club Runner 87 Castellaneta, TA) e Vincenzo Lapenta (Club Atletico Sedas Lauria, PZ). Tra le donne, ha vinto con merito Elizangela Linck (As Podistica Amatori Policoro, MT), anche Trofeo Avis, davanti a Mariangela Di Lena (Nuova Atletica Laterza, TA) e Alessia Boezio (AA. “E. Manzari” Casamassima, BA), premiate con una coppa.

Due gli atleti più giovani: il ventenne Rolando Cardone (Bramea Vultur Runners) e Alessia Boezio, 19 anni(“ E. Manzari” Casamassima); altrettanti i più anziani: Maria Beatrice Ricciardi, 63 anni (Lucani Free Runners) e l’ottantenne Di Cunto Raffaele (Atletica Amatori Lauria, PZ). Ultimo classificato Raffaele Armento, della Podistica Amatori Potenza, premiata come società (con almeno 10 atleti classificati) assieme alla Lucani Free Runners, con un magnifico cesto di prodotti locali e caprettone.

Salvatore Verde

la vincitrice Elizangela Linck
classifica 26° GPT

Lascia un commento