Tre giorni per Pierro, ospiti e iniziative, da giovedì 22 ottobre a sabato

Cultura Poesia Storia di Tursi
Albino Pierro - ritratto del maestro Vincenzo D'Acunzo
Albino Pierro – ritratto del maestro Vincenzo D’Acunzo

“Nel paese della Poesia …. Albino Pierro e altro” è l’unificante manifestazione in tre serate consecutive, da giovedì 22 a sabato 24 ottobre, organizzata a Tursi dal Centro Studi e dal Parco letterario entrambi intitolati al grande poeta Pierro (1916-1995), con i fondi FESR della Regione Basilicata. Di livello gli ospiti numerosi e la programmazione degli eventi.

Si comincia alle ore 18.30, nella sala conferenze “Benedetto XVI”, al lato della cattedrale, con il confronto a più voci (“parlamenti”) sul tema “Matera e i suoi paesi: memoria e futuro”, con la partecipazione di Salvatore Cosma, sindaco di Tursi, Paride Leporace, Lucia Serino, Sergio Ragone, Silvana Kuhtz, Emanuele Curti, Paolo Verri, Franco Arminio, Nadia Kibout, Marta Ragozzino, Antonio Labate, Rocco Campese, Antonio Rondinelli, Concetta Mormando, Giuseppe La Salandra.

Venerdì 23, dalle ore 11, la “passeggiata paesologica” nei luoghi d’ispirazione della poesia pierriana, con Franco Arminio e gli studenti dell’Istituto comprensivo “A. Pierro” e dell’Itcgt “M. Capitolo”. Nel pomeriggio: alle 15.30, nel centro storico di Tursi, Ulderico Pesce leggerà i poeti lucani; alle 17, recitazione dei versi di Albino Pierro “dai suoi compaesani”, muovendosi tra le vie del paese; a seguire, verso le 18.30, ritorno nella sala convegni, pe una “antologica sulla poesia dialettale”, con Rossella Renzi e Franco Arminio e letture di Daniele Cundari e Vincenzo Mastropirro; in serata, ore 20, “Cerimonia dei sensi”, con letture e canti, un’ora dopo la esibizione di Caterina Pontrandolfo Folk Trio e, dalle 22, il concerto di Mario Dario Muci; la giornata si conclude con un reading di poesie inedite di Franco Arminio.

Sabato 24,dalle ore 18,30, ultimo appuntamento nella stessa sala Benedetto XVI, per la presentazione delle ristampe anastatiche di tre volumi di Albino Pierro, già editi a Roma e adesso curate dall’omonimo Centro studi: ‘A terre d’u ricorde” (960), “I ‘nnammurète (1963) e Metaponto (1963), con un’ampia relazione sulle tre raccolte di Pino Aprile, giornalista e scrittore , dopo i brevi saluti del sindaco di Tursi Cosma e di Aliano Luigi De Lorenzo e di Antonio Colajacovo, presidente del Parco Letterario C. Levi. A seguire gli interventi di Francesco Ottomano, presidente del Parco letterario A. Pierro, Giuseppe Labriola, già sindaco di Tursi e componente del Consiglio nazionale Forense, Francesco De Giacomo, presidente della Provincia di Matera, Vito De Filippo Sottosegretario di Stato alla Salute, di Piero Lacorazza, presidente del Consiglio della Regione Basilicata. Serata finale coordinata dalla giornalista Eva Bonitatibus, con esecuzione di alcune poesie in musica del cantautore Antonio Labate e recita di altre liriche tratte dalle ristampe.

Salvatore Verde

La Gazzetta del Mezzogiorno, mercoledì 21 ottobre

Lascia un commento