Nonostante i timori e le difficoltà, dovuti al generale perdurare dell’emergenza sanitaria, l’associazione di volontariato “V per Vito” ha voluto fortemente riportare nello scenario di Tursi l’edizione estiva del concerto “V per Vito”, riconfermato per il 12° anno consecutivo nel calendario degli appuntamenti estivi tursitani e lucani.
Come sempre sarà la musica l’autentica protagonista, per quasi 3 ore di seguito, nella centrale piazza Maria SS. di Anglona. Sul palco si alterneranno musicisti per tutti i gusti musicali: dagli amici di Vito, zoccolo duro dell’evento, sino a quelli che col tempo hanno abbracciato la causa e sono entrati a far parte della “famiglia” del V per Vito; da band di professionisti affermati, a giovani emergenti, con età che variano dai 4 ai 69 anni. L’eterogeneità e la diversità sono cardini dell’evento che si propone di offrire una opportunità a chiunque abbia voglia di condividere la propria musica. Il tutto presentato da un dinamico duo: l’eclettica conduttrice Margherita Tolardo e l’imprevedibile musicista Francesco Lapolla. Locandina realizzata da Anna Legge, pugliese a Roma.
Nessuno si sarebbe immaginato di arrivare fino qui, dal 5 agosto 2011, quando la famiglia Gravino ha organizzato il primo concerto nella villetta della Pineta, assieme a tanti amici di Vito Gravino, il giovane chitarrista tursitano vittima di un incidente stradale a Roma, nel febbraio di quell’anno. Merita sottolineare che la citata associazione ha finora organizzato lodevolmente: più di 40 concerti, per oltre 10.000 minuti di musica suonata dai quasi 350 musicisti coinvolti; 15 workshop a tema musicale; ha ospitato circa 50 progetti di musica originale, proposti al pubblico nelle 19 diverse location dove tutto ciò ha preso vita; senza dimenticare l’impegno sportivo, in sinergia con l’ASD “Atletica Amatori Tursi”, concretizzato in numerose gare di corsa, anche per bambini.
L’evento musicale “V per Vito 2022” è sempre particolare, perché sprigiona una vitalità e un’energia positiva nei tanti musicisti che vengono a Tursi per spirito di volontariato e di amicizia nei confronti di Vito e della famiglia Gravino. L’anima dell’evento viene fotografata perfettamente dalla sua descrizione ufficiale, che racconta il vortice di emozioni riservato a chi partecipa:
<<In principio era il vuoto. E fu la musica a riempirlo. Come una penna che magicamente comincia a riempire una pagina bianca, la musica ha colmato il vuoto, ed ha iniziato a colorarlo. A poco a poco, altre linee sono apparse. Tratti diversi, ora forti, ora delicati, ognuno con una sua sfumatura. Queste linee uniscono posti lontani e sono passate indenni attraverso gli anni, unendosi e separandosi, ma solo per incontrarsi ancora. Ed ancora quest’estate, continueremo a far crescere quel disegno incompleto per sempre, ma ogni anno piú bello. #VperVito2022 #VXV22>>
Per info e contatti:
– pagina facebook “V per Vito”
– pagina instagram “V per Vito”: vpervito
– indirizzo email: vpervito@gmail.com
– Pietro Gravino – +39 338 7946301