Seminari formativi sul diabete, a Matera

Cronaca
Logo dell’associazione provinciale diabetici

L’Associazione Provinciale Diabetici Matera Onlus promuove dei seminari informativi su : “Manifesto dei Diritti della persona con Diabete – Roma, 9 luglio 2009”; “Assistenza in rete integrata ospedale-territorio – Legge Regionale 29 gennaio 2010 n. 9 – B.U. Regionale Basilicata n. 7 del 5 feb. 2010”; “Esperienze individuali del diabetico”. Gli incontri si terranno presso la sede del CSV Basilicata – Matera, via Ugo La Malfa, 102.

Seminario Informativo 3: Dialogo Medico-Persona con Diabete. Tratto da “Manifesto dei Diritti della persona con Diabete – Associazione Diabete Italia (Associazione Parlamentare per la Tutela e la Promozione del Diritto alla Prevenzione) – Roma, 9 luglio 2009” – Il diabetico racconta il suo quotidiano. Quarta Sezione – Dialogo Medico-Persona con Diabete.

Per realizzare un’efficace gestione del diabete è indispensabile che il medico curante e il gruppo multidisciplinare di riferimento conoscano non solo gli aspetti bio-medici ma anche quelli psicologici, relazionali e sociali della persona, le sue percezioni, le sue aspettative, i suoi bisogni, gli ostacoli ed integrino tali elementi nel piano assistenziale. Allo stesso modo deve essere garantito alla persona con diabete un contesto nel quale esprimere le proprie opinioni e riferire la propria condizione. Occorre pertanto:

-Indurre gli operatori sanitari ad avere una vera e propria alleanza terapeutica con la persona con diabete e i familiari che comprenda: l’ascolto attivo, una comunicazione empatica, un dialogo aperto e la regolare verifica non solo dello stato di salute ma anche della qualità del servizio erogato.

-Invitare gli operatori sanitari a sostenere la persona con diabete nell’acquisizione di una piena consapevolezza della propria condizione e della propria cura.

-Analizzare le abitudini e le dinamiche individuali e familiari che possono favorire comportamenti a rischio.

-Aumentare le possibilità di accesso e la disponibilità di contatti con operatori sanitari, attraverso mezzi di comunicazioni complementari, quali linee telefoniche e telematiche.

-Facilitare quanto più possibile, la continuità di rapporto tra lo stesso gruppo multidisciplinare e la persona con diabete all’interno dei centri specialistici e verificare che ciò si realizzi anche attraverso la partecipazione civica.

Ai seminari interverrà, con relazione e lettura di documenti, il presidente provinciale APD Domenico Troìa o un membro del direttivo dell’associazione. Inoltre, tutti i partecipanti potranno informare l’associazione delle proprie esperienze, finalizzate ad uno scambio in rete delle conoscenze, per il benessere di tutti coloro che sono costretti a convivere con la patologia diabetica.

Lascia un commento