Edoardo Leo e Alessio Boni a Matera. Conclusa la masterclass in sceneggiatura, regia e recitazione organizzata da Officina Rambaldi

Cinema
Alessio Boni a Matera

Edoardo Leo e Alessio Boni sono i docenti d’eccezione della Masterclass “I mestieri del cinema” che si conclude oggi a Matera nella mediateca provinciale “A. Ribecco”. L’iniziativa, promossa da Officina Rambaldi in collaborazione con Forcopim, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Lucana Film Commission e Feem (Fondazione Eni Enrico Mattei), è stata presentata ieri mattina alla stampa.

La due giorni rappresenta una grande opportunità per i tanti giovani (e non) che vogliono conoscere meglio il mondo della produzione cinematografica e televisiva attraverso l’esperienza e la testimonianza di due grandi protagonisti del cinema e della televisione italiana. Edoardo Leo, attore, sceneggiatore e regista, è un artista poliedrico che ha parlato della sua molteplice esperienza nel cinema, dai videoclip al lungometraggio. Il regista di “Noi e la Giulia” ha spiegato ai partecipanti, per lo più giovani, come sviluppare un’idea e ha dato loro indicazioni su come passare dall’ideazione alla scrittura di una sceneggiatura, con utili nozioni di regia: “Sono qui per raccontare il mio percorso e le mie esperienze. Si è trattato principalmente di un incontro e un confronto sulle problematiche di questo mondo e sulle tecniche da adottare. Sono sempre più convinto che le scuole servano fino a un certo punto, quello che conta davvero è l’esperienza sul campo”.

Il grande Alessio Boni, attore di cinema, televisione e teatro, vincitore di tanti premi, tra cui il Nastro d’Argento, ha dato le basi per un approccio all’arte della recitazione, dispensando utili consigli ai giovani attori e/o aspiranti tali. Per il protagonista della recentissima fiction Rai “La strada di casa”, con notevole successo di pubblico e di critica, “il lavoro dell’attore è soprattutto un mestiere e, in esso, la parte più complessa è scandagliare il vissuto umano, comprendere di conseguenza, cosa vuole il pubblico”.

La Masterclass rappresenta anche la chiusura ideale del Master in “Cinema, Location Management e Movie Tourism”,  che si è svolto a Matera nel corso del 2017: “Abbiamo puntato sulla formazione di eccellenza e siamo pronti a rilanciare con la seconda edizione di questo Master in programma per l’inizio del 2018”, ha dichiarato Arturo Agostino di Officina Rambaldi. “Queste occasioni confermano quanto in Basilicata si possa e si debba investire nel settore cinematografico, la Feem ha intrapreso da tempo un filone di ricerca sul cineturismo che ha portato a ottimi risultati in termini di proposta e prospettive”, ha affermato, invece, Francesco Forte della Fondazione Eni Enrico Mattei, partner del progetto. Per Nicola Timpone, rappresentante della Lucana Film Commission, “il cinema è sempre più un asset strategico per la Basilicata. Lo confermano le ultime produzioni realizzate sul nostro territorio e soprattutto la crescente professionalità dei giovani lucani che si formano e lavorano in questo ambito, aprendosi a nuove prospettive lavorative”.

Il regista Edoardo Leo a Matera
Gli ospiti della conferenza stampa

Lascia un commento