Un interessante progetto di educazione stradale è stato realizzato oggi (14 maggio) nell’Itcg “Manlio Capitolo” di Tursi. Il titolo è programmatico: “Rimappa con Noi- Giornata di Educazione stradale. Cresci tuo figlio con la passione della moto… non avrà mai i soldi per la droga”.
Organizzato dal moto-club “I Rimappati”, assieme alla Commissione educazione Stradale e al Comitato regionale Federmoto di Basilicata, l’evento formativo ed educativo è rivolto alle scolaresche, con gli adolescenti dai 14 anni in su che già usano il ciclomotore e sono in prossimità di prendere la patente dell’auto.
Il presidente Gianpiero De Simone chiarisce: “Si intende stimolare i giovani motociclisti all’uso del casco e alla prevenzione degli incidenti stradali, con un’attenzione alla cura e alle manovre di primo soccorso. Dopo la prima giornata del 25 aprile, indirizzata ai ragazzi fino a 14 anni, tocca agli studenti dell’istituto scolastico medio-superiore. Attraverso un video e una maschera che simula lo stato di ebrezza, i formatori della Federazione motociclistica italiana li aiuteranno a capire quanto sia pericoloso guidare sotto l’effetto di sostanze”.
Com’è noto gli incidenti stradali costituiscono uno dei maggiori problemi di sicurezza pubblica in Europa ed in Italia, con costi sociali ed umani molto elevati. Nell’ambito delle politiche di prevenzione, l’educazione stradale delle giovani generazioni svolge un ruolo fondamentale. “Rimappa con noi” è un progetto sperimentale di Educazione alla sicurezza stradale finalizzato alla formazione di una generazione di cittadini responsabili, che sappiano valutare correttamente le proprie capacità in funzione di specifiche situazioni ambientali, stimolando le motivazioni interiori.
Non un semplice insieme di norme da impartire (“rispetto delle regole”, “rispetto del Codice della Strada”), ma più propriamente uno stile di comportamento che pone al centro il rispetto per la vita e per la persona.
Salvatore Verde