Giovane centauro muore tragicamente, domenica pomeriggio a Tursi, dopo il motoraduno. Mario Vassallo, 33 anni, era di Nova Siri

Cronaca
Il luogo dell’incidente

Morte di un giovane centauro, in un torrido pomeriggio di una domenica tursitana. Mario Vassallo, 33 anni, di Nova Siri, era stato al 1° Motoraduno Città di Tursi. Con gli amici stava ritornando a casa. Poco dopo le ore 15, sembra aver perso il controllo della sua Yamaha nell’affrontare una curva in località Mulino-Bivio Finata, nella strada provinciale degli Aranceti, che collega Tursi alla statale Sinnica. Un territorio, si presume, da lui ben conosciuto.

Incredibile la traiettoria, perché lo sfortunato giovane si è infilato con la moto sotto il guardrail, impattando fatalmente il torace con il paletto di sostegno, che si è scollegato dalla protezione viaria, finendo lo slancio a pochi metri, nel terreno sottostante. Gli altri centauri hanno immediatamente allertato i soccorsi del 118, poi prontamente arrivati assieme all’eliambulanza. Il ragazzo, che non è deceduto sul colpo, ha scambiato qualche parola con gli amici, prima di esalare l’ultimo respiro. I sanitari hanno tentato comunque di tutto per rianimarlo, invano. Troppo devastante la probabile emorragia interna.

Subito sul luogo anche la Polizia locale e i carabinieri del nucleo Radio Mobile di Policoro, con i colleghi carabinieri di Nova Siri, coordinati dal mar. Giampiero Ricciardi, comandante della stazione di Tursi, per i dovuti rilievi e le prime indagini. Il corpo esanime è stato trasportato verso le ore 19 nella camera mortuaria del cimitero tursitano, per la ispezione cadaverica e in attesa dell’autorizzazione del magistrato di turno del Tribunale di Matera, che ha consentito nella tarda serata il trasferimento della bara nel domicilio novasirese.

Straziante e di grande dignità l’arrivo dei genitori e degli altri familiari sul luogo della tragedia, avvisati dell’accaduto e pervasi dall’angoscia dall’incancellabile dolore. Il moto club di Tursi “I Rimappati” aveva organizzato l’evento dedicandolo al giovane tursitano Francesco D’Alessandro, morto tragicamente a 26 anni, nel mese di novembre in Portogallo, in un altro incidente motociclistico. Enorme sconcerto e smarrimento nella comunità tursitana, ritrovatasi nella preghiera e anche nel ricordo di una vita spezzata per sempre, durante la festa serale della Madonna delle Grazie.

A Nova Siri il funerale, martedì mattina, alle ore 9,30, nella cappella della Sulla.

Salvatore Verde

La moto di Mario Vassallo

Lascia un commento