I edizione del premio letterario “L’Albero di Rose” dedicato al Maggio di Accettura

Cultura Poesia

locandina-pre-iniziativa

Il 15 giugno 2016 scade il termine per partecipare alla prima edizione del premio letterario “L’Albero di Rose” indetto dal Comune di Accettura con la collaborazione del blog letterario “La presenza di Érato” e con il patrocinio del Maggio di Accettura, della Regione Basilicata, dell’APT, della Provincia e del Comune di Matera, del Parco Regionale Gallipoli Cognato e della Fondazione Leonardo Sinisgalli.

Il blog letterario “La presenza di Èrato”, un’agorà virtuale, che “vuole essere palestra della poesia e della critica della poesia operata sul campo, un libero e democratico agone delle idee, il luogo del confronto dei gusti e delle posizioni senza alcuna preclusione verso nessuna petizione di poetica e di poesia” si è presentato al pubblico lo scorso anno, il 15 agosto, con il festival dell’arte e della poesia, nello spazio reale dell’ex ospedale San Rocco a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Il premio letterario “L’Albero di Rose” è aperto a tutti gli autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità, versando una quota di partecipazione di €. 10,00, ed è suddiviso in tre sezioni: poesia edita, poesia e racconto breve inedito, a tema, ispirati alla Festa del Maggio, ai culti arborei e al rapporto tra l’uomo e l’albero.

Il nome del premio è un omaggio a Leonardo Sinisgalli che nel 1966 pubblicò una raccolta di poesie lucane da lui tradotte dal titolo “L’albero di rose”, inoltre un mazzo di rose si pone, una volta issato il Maggio, sulla punta dell’agrifoglio ed infine maggio è il mese delle rose e la festa del Maggio cade in questo mese.

Il poeta Luciano Nota, nato ad Accettura, uno dei fondatori del blog letterario, dichiara “il premio nasce, oserei dire fiorisce, per un’essenziale unione di rito e poesia, di culto e letteratura. La poesia ha in sé l’incanto di essere messaggio universale, comunicazione seducente, così come lo è il rito o il culto che nell’anima germoglia e con l’anima si nutre di fascino e bellezza”.

I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno premi in denaro e saranno ospitati per la serata di premiazione che si terrà il 9 agosto prossimo ad Accettura.

La giuria è composta da Giovanni Caserta (Presidente), storico e critico letterario; Dante Maffia, scrittore, poeta e critico letterario; Luciano Nota, poeta; Marco Onofrio, scrittore, poeta e critico letterario; Giorgio Taffon, saggista, critico letterario e docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Roma Tre. La curatrice del Premio è Maria Grazia Trivigno.

Il regolamento ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dai siti:

 

Donato Fusco

 

Luciano Nota, poeta (foto: Donato Fusco)
Luciano Nota, poeta (foto: Donato Fusco)

Lascia un commento