“LUCANIA … Luci & Ombre”, personale di pittura di Peppino Marino a Marconia di Pisticci (MT), inaugurazione mercoledì 4 settembre, alle ore 19.30, nella sede Ce.C.A.M.

Varie notizie
Peppino Marino

LUCANIA … Luci & Ombre”, personale di pittura di Peppino Marino (www.artemarino.it) a Marconia di Pisticci (MT), inaugurazione mercoledì 4 settembre, alle ore 19.30, nella sede dell’Associazione culturale Ce.C.A.M.Dopo i saluti dell’assessore comunale alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, il presidente dell’associazioneGiovanni Di Lena dialogherà con l’Artista. La mostra resterà aperta fino al 9 settembre, dalle ore 18.30 alle 21.

Nato nel 1958 a Gravina in Puglia, dove risiede, Peppino Marino, sin da giovane coltiva la voglia di divertirsi con i colori e questo lo ha portato a frequentare l’Istituto Statale d’Arte a Bari, dove ha modo di sviluppare, disciplinare e liberare la sua passione, che si trasforma in una vera e propria attività artistica, con le abilità, il sentimento e la fantasia. Si immerge così nel lavoro di pittore, decoratore e restauratore di  soffitti di chiese e abitazioni nobiliari private. In definitiva, in una città d’arte, di cultura e tradizioni come Gravina, l’autore sviluppa la sua sensibilità per le radici, il senso della bellezza artistica e il desiderio di comunicare attraverso l’arte. 

Tra ricerche, innovazioni e sperimentazioni, spazia dalla tela al restauro murale di antiche decorazioni, scoprendo l’arte del trompe l’oeil e lasciando tracce di sè in diverse città italiane ed estere, come Londra e Salonicco. Marino è un artista che ha partecipato a molteplici manifestazioni artistiche, ottenendo riconoscimenti, meriti e premi. Nelle sue opere si nota la padronanza assoluta del colore in funzione comunicativa, che si impone all’osservatore attento e colto, con la precisa volontà di trasmettere attraverso l’arte i valori propri e intimi dell’essere umano, articolati nelle significazioni della famiglia, la fede, l’amore e il rispetto per se stessi, né può mancare nelle sue opere la amata cittadina, autentica musa ispiratrice.

Salvatore Verde

Lascia un commento