Marta Cervi e Simonetta Montagna, giovani autrici di due manuali per l’apprendimento della lingua spagnola negli istituti medio-superiori

Cultura Libri Storia di Tursi
Simonetta Montagna
Simonetta Montagna

Doppio appuntamento editoriale per le giovani autrici Marta Cervi e Simonetta Montagna, nella collana per la scuola della prestigiosa società Loescher Editore di Torino, specializzata in particolare nella manualistica e nei testi scolastici. L’affiatata coppia di docenti ha appena pubblicato due “multi libro”, rispettivamente dal titolo “Al Gusto” e “!En La Mesa!”, corsi di spagnolo per gli istituti alberghieri, nei settori della “Enogastronomia” e di “Sala e Vendita”, corredati da CD audio Mp3.

A distanza di due anni, quando arrivò nelle librerie specializzate il manuale “Ida Y Vuelta. Corso di spagnolo per il turismo” (2013), dopo mesi di appassionata preparazione e sempre per i tipi della Loescher, le due coetanee hanno dato alle stampe un altro articolato e complesso supporto alla didattico, validato dall’esperienza quotidiana nell’insegnamento medio-superiore a Milano e da un coerente approccio teorico-pratico, partendo dalla loro laurea in Lingue. La milanese Cervi, nativa di Pioltello, e Montagna, lucana di Tursi (era emigrata al Nord in cerca di lavoro, dopo la laurea all’Orientale di Napoli in Spagnolo e Inglese, nel 2004), offrono allo studente-lettore un meticoloso itinerario formativo culturale, teorico ed esperenziale, settoriale e specialistico, promuovendo l’uso del linguaggio tecnico e professionalizzante nei diversi contesti di riferimento testuale. In tal modo attivano e integrano capacità trasversali, unitamente a strategie e abilità che ben si inseriscono in una struttura di insegnamento graduale e arricchita in tutte le sezioni delle sei unità didattiche (ciascuna organizzata in: contenuti, obiettivi, per approfondire, ripasso grammaticale; ovvero: contenidos, objetivos, para profundizar, repaso gramatical), con l’aggiunta finale del percorso sulle competenze di comprensione ed espressione scritta e il glossario.

Due manuali di livello e qualità, sostenuti da una analoga e robusta progettualità, che si propongono come un prodotto culturale funzionale e armonizzato nel rapporto grafico, soprattutto tra il testo stimolante e le immagini coerenti ed esplicative, oltre che di gradevole impatto anche visivo. Il tutto arricchito da una dotazione multimediale, con materiali ad accesso riservato (libro in digitale, materiali integrativi test e video, esercitazioni, il tutor on line, sul sito: www.imparosulweb.eu) e altri ad accesso libero scaricabili (www.loescher.it/enespanol). Dunque, una opportunità in più anche per gli istituti alberghieri e tecnici del turismo della Basilicata (Tursi compreso), che possono valutare l’adozione di libri testo in lingua Spagnola, moderni, funzionali e adeguati alle sfide di un settore sempre più globale e in espansione, oltre che fonte di crescente economia per il turismo regionale.

Salvatore Verde

Marta Cervi
Marta Cervi

 

Lascia un commento