I premiati della XI edizione di Corriconoi-Ricordando Vito, un successo

Scuola
una fase della manifestazione, con la prof. Carmela Liuzzi, dirigente scolastico di Tursi
Una fase della manifestazione, con la prof. Carmela Liuzzi, dirigente scolastico di Tursi

Si è svolta martedì scorso a Tursi, l’undicesima edizione del “Corriconoi – Ricordando Vito”. Evento organizzato dalla Atletica Amatori Tursi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, con la sezione Avis del paese, “Jonio sport Tursi” e con l’associazione onlus V per Vito. Bella giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia, che ha visto la presenza di circa 200 alunni delle scuole di Tursi e Scanzano Jonico. Erano previsti anche altri 30 alunni provenienti dal comune di Policoro, che purtroppo non gli ha garantito il trasporto.

Le categorie di gara erano dai più piccoli di prima Elementare, fino ai ragazzi più grandi di terza Media e primo Superiore. I primi a scendere in pista sono stati i ragazzini di prima elementare, che hanno percorso 80 metri, e la gara ha visto imporsi Filippo Rondinelli, seguito da Maurizio Gallo e da Gioele Virgallita. Nella stessa categoria, ma femminile, ad arrivare prima al traguardo è stata Karol Di Noia. A salire sul podio insieme a lei sono state Klea Stema e Alessia Calciano.

La seconda categoria a gareggiare è stata, invece, quella dei ragazzini seconda e terza Elementare. In ambito maschile il primo al traguardo è stato Cristian Doychovski, che ha battuto sul filo di lana Gabriele Guida e Orghesi Shamku. Tra le ragazzine ha vinto Marimena Castronuovo, la quale si è imposta su Martina Padula e Gaia Rondinelli.

Salendo di categoria, aumentano anche i metri da percorrere e i ragazzi di quarta e quinta Elementare hanno percorso ben 200 metri. Tra i maschi, il vincitore al foto finish, è stato Daniel Virgallita su  Luca Pucciariello. Giuseppe Castronuovo si è assicurato la terza piazza. La prima a tagliare il traguardo, invece, è stata Greta Malaspina, tallonata da Giada Mastropierro e da Michela Mazzei.

I 300 metri sono stati percorsi dai ragazzi di prima e seconda Media, e a partire da queste gare hanno partecipato anche i ragazzi di Scanzano. Il più veloce è stato Elias Caria, autore di un lungo testa a testa con Stefan Mocanu. A salire sul podio insieme a loro è stato il ragazzo di Scanzano Khalid Ghazi. La più veloce, invece, nella categoria femminile è stata Denise Di Noia, seguita a ruota da Antonella Lasalandra e da Megi Minja.

Le ultime due gare in scena sono state quelle riservate ai ragazzi di terza Media e del primo superiore. In ambito maschile, due i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo di Tursi: Filippo Albergo e Giulio Cesare Virgallito. Entrambi hanno avuto degli ottimi risultati, posizionandosi rispettivamente al primo e al terzo posto. Tra i due si è collocato lo scanzanese Lorenzo De Marco. La categoria femminile ha visto un vero e proprio assolo di Swami Pipino, che ha guidato la gara sin dall’inizio, portandosi dietro Francesca Pellegrino e Cristina D’Alessandro.

Dopo le gare ci sono state le premiazioni. L’organizzatore dell’evento Salvatore Gravino, padre di Vito, ha voluto ringraziare coloro che l’hanno aiutato, a partire dai giudici di gara Rocco Lionetti, Pietro Francolino e Gennaro Cipolla fino allo storico speaker Antonio Rondinelli.

Alla manifestazione ha presenziato anche il sindaco Salvatore Cosma, che ha commentato: “Bisogna dare merito alle associazioni, che organizzano queste manifestazioni sportive per i nostri ragazzi, i quali si divertono e allo stesso tempo aggiungono il loro pizzico di agonismo per vincere. È bello che questi eventi ricordano soprattutto ragazzi che non ci sono più come Vito Gravino. L’amministrazione comunale ci sarà anche in altri eventi, offrendo il patrocinio e il contributo economico, casse comunali permettendo. Di certo non faremo mai mancare la nostra collaborazione e presenza”.

Subito dopo le premiazioni i ragazzi sono tornati tra i banchi nelle loro aule scolastiche.

Una premiazione di Corriconoi
Una premiazione di Corriconoi

Lascia un commento