Promozione lucana. Tursi Calcio 2008 ritorna alla vittoria, guarda ai playoff e domenica va a Rotonda

Sport
Il Tursi 2008 durante una gara casalinga

Ritorno alla vittoria del Tursi Calcio 2008. Due a uno all’Anzi, con le reti di Varisco, a metà del primo tempo, e di Chisena a fine gara e in pieno recupero. Gara piuttosto agevole, ambiente rasserenato e più fiducia sul futuro dei ragazzi del presidente Paolo Abitante e del mister Aldo Pitrelli. Il capitano Antonio Chisena: “Partita interpretata bene dal punto di vista mentale e della determinazione. Per una formazione tecnica come la nostra, non è semplice affrontare squadre spigolose come quella di domenica. Contento del gol e, soprattutto, dei tre punti fondamentali e della prestazione del collettivo, ma servirà un’impresa continua per rimanere agganciati al treno dei playoff”. L’under Giuseppe S. Virgallito: “Una grande prova della squadra, di tutti. Siamo molto contenti della prestazione e del gioco offerto. Un successo importante per il nostro cammino”.

L’altro giovanissimo Davide Guglielmucci: “Abbiamo dominato in sicurezza, dando poco spazio agli avversari. Una vittoria, dunque, meritatissima”. Il portiere Angelo Coretti: “Abbiamo intrapreso il cammino che si era interrotto a Salandra l’altra domenica. Speriamo di continuare così, anche perché ora ci attende un ciclo di incontri abbastanza impegnativo. Ma se mettiamo la determinazione e la ‘cattiveria’ mostrati con l’Anzi, penso che possiamo dire ancora la nostra sull’alta classifica. I conti si faranno al termine della stagione”. Il mediano Saverino Ciardiello: “È stata una gara non facile, avendo incontrato una squadra che lotta per non retrocedere e di conseguenza assetata di punti. Ma per noi era importante vincere per restare in scia play off. Con il nostro spirito di gruppo e con i valori tecnici espressi in campo, la vittoria non poteva sfuggirci e per gli avversari c’erano pochissime possibilità”.

 

Ventunesima giornata, la sesta del ritorno, il Tursi 2008 affronta l’impegnativa trasferta con il Rotonda. I padroni di casa sono terzi in classifica con 44 punti, mentre i tursitani ne hanno dieci di meno, posizionati al settimo posto, e sembrano credere ancora nell’obiettivo stagionale dei playoff. Nessuno si nasconde le difficoltà di un confronto che pare dovere decidere sul futuro della formazione del Basso Sinni del presidente Paolo Abitante, ovvero sulle concrete possibilità di agganciare la zona alta. Il capitano Antonio Chisena, autentico trascinatore della squadra: “Partita sulla carta proibitiva, ma andremo a giocarcela a viso aperto, perché un’eventuale vittoria significherebbe per noi una svolta in questo campionato finora senza infamia e senza lode. Sono ottimista e fiducioso del nostro gruppo, capace anche di grandissime prestazioni. Comunque, faremo una partita di livello”.

Il dirigente Giuseppe Pitrelli: “Gara piuttosto difficile in un campo ostico e con il pronostico non favorevole. Il Rotonda sta facendo un bel campionato, lo riconosciamo. Ma, pur rispettando doverosamente gli avversari, abbiamo la necessità e l’obbligo di giocarcela fino all’ultimo, magari rischiando pure qualcosa, ma se vogliamo sperare dobbiamo osare, cercando di uscirne indenni. E mister Aldo Pitrelli e tutti i ragazzi lo sanno bene”. Il mediano Giammarco Amandonico: “Domenica sarà una partita molto importante per loro e per noi, che non molleremo un centimetro, perché il nostro obbiettivo è sempre quello del successo pieno, nella convinzione che se perdiamo ancora punti preziosi per strada allora tutto sarà stato vano. Dovremo dar fondo a tutte le nostre risorse”.

La probabile formazione – (3-4-3) Coretti; Calderone, Cantalice, Varisco; Amandonico, Virgallito, Carella, Guarino; Tritto, Chisena, Guglielmucci.

Salvatore Verde

Lascia un commento