SECONDA CATEGORIA DEL CALCIO DILETTANTISTICO LUCANO: REAL TURSI – CASTRUM VIGGIANELLO  0-2

Sport

REAL TURSI: Salerno (21’s.t. Gulfo), Buccolieri, Vittoria, Panetta, Pucciariello (40’s.t. Mastropierro), Latorraca (29’s.t. Sole), Cosma, Marzano (24’s.t. Labriola), Forte, Santarcangelo (1’s.t. Marra), Libone. A disp. Fittipaldi, Cuccarese.  All. Bonelli

CASTRUM VIGGIANELLO: Propato F., Caputo F., Caputo N., Carlucci W., Lecce, Libonati D., Libonati M. (48’s.t. Vitale), Pambianco (29’s.t. Frandina), Petrola (40’s.t. Gioia), Pompeo, Propato N. A disp. Campanella, De Franco, Fiore, Fornillo, Papa, Romeo.  All. Oliveto

ARBITRO: Lavecchia di Policoro

RETI: 17’s.t. Caputo N., 25’s.t. Pambianco

NOTE: ammoniti Panetta, Latorraca, Cosma, Marzano, Petrola, Oliveto

TURSI.  Si è tornati a respirare, dopo ben 5 anni, l’aria del calcio vero al “Mimmo Garofalo” di Tursi. Non sarà certamente la Serie A, ma la nuova compagine del Real Tursi (storica denominazione) è ripartita con entusiasmo dalla Seconda Categoria del calcio dilettantistico lucano. Una nuova società presieduta dal presidente Raffaele D’Elia e da un nuovo gruppo dirigenziale, di cui ha fatto voce Nicola Caputi. Proprio il dirigente tursitano si è detto soddisfatto del progetto messo in piedi in così poco tempo anche con l’aiuto dell’amministrazione comunale, per dare spazio ai giovani ragazzi che formano la rosa a disposizione del mister Antonello Bonelli e per far tornare a vivere domeniche di calcio al popolo tursitano.

La partita vedeva il Real Tursi affrontare il Castrum Viggianello, il quale arrivava al fischio d’inizio con un bagaglio tecnico degno di nota visto il 9-0 della prima giornata ai danni del Castelsaraceno. I ragazzi di Bonelli, invece, cercavano di riscattare la prima sconfitta stagionale subita dal Rotonda domenica scorsa. Infatti, i padroni di casa hanno subito una prima occasione al 9’ con Libone che si invola sulla fascia destra e serve l’accorrente Buccolieri, il quale strozza la conclusione a rete e consentendo la parata di Propato F. Gli ospiti, però, non si fanno attendere e sul capovolgimento di fronte Libonati M. scodella un cross delizioso al centro per Petrola che incorna di testa senza trovare per poco la porta difesa da Salerno. La prima frazione di gioco è molto combattuta in mezzo al campo e il signor Lavecchia di Policoro è costretto ad utilizzare i primi cartellini gialli per evitare il surriscaldamento degli animi tra i 22 in campo. Il Viggianello verso la mezz’ora prova ancora a rendersi pericoloso in due occasioni: prima con un tiro di Caputo N. finito di poco a lato e poi sugli sviluppi di un corner è Caputo F. a non trovare il bersaglio grosso di testa. La squadra di casa, invece, si rende pericoloso sul finire del primo tempo con Santarcangelo che calcia al volo dal limite dell’area, ma la palla si spegne sul fondo lasciando invariato quindi il risultato allo scadere dei primi 45’ di gioco.

La seconda frazione si apre subito con gli ospiti che prendono il controllo del gioco e si vedono prima annullare un goal in fuorigioco di Pambianco, per poi sbloccare il risultato 62’ con una magistrale punizione di Caputo N. che infila Salerno all’incrocio dei pali. Il Real Tursi accusa il colpo e anche la stanchezza fisica non è da meno, lasciando diversi spazi agli avversari per il raddoppio. Al 64’ Salerno si fa male incredibilmente da solo e cade in area, la palla arriva a Petrola che calcia con la porta vuota ma colpisce l’estremo difensore tursitano sdraiato a terra. Passano solo sei minuti e arriva il 2-0: da corner il neo entrato Gulfo, per il dolorante Salerno, esce a vuoto e lascia tutto lo specchio libero a Pambianco che di testa mette al sicuro il risultato. I ragazzi di Bonelli, a questo punto, di spalle al muro rischiano più volte di subire la terza rete ed è solo grazie a due grandi parate di Gulfo che il passivo non aumenti. L’unica nota positiva del secondo tempo tursitano è l’ingresso in campo del giovane Labriola, che nel finale ha cercato di dare vivacità all’attacco tursitano prima servendo Forte che ha mancato l’appuntamento con il goal, poi provandoci dalla lunga distanza quasi sorprendendo Propato F., costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Nell’ultimo minuto dei cinque di recupero è ancora Labriola a tentare una giocata in area venendo atterrato da Carlucci, ma il signor Lavecchia fa segno di proseguire tra le proteste tursitane. Dopo pochi secondi il match si chiude sul 2-0 in favore del Castrum Viggianello, che consolida la prima posizione in classifica dopo due giornate. Il Real Tursi, invece, resta ancora a bocca asciutta e in fondo alla classifica. Servirà ora una grande prova per dare una prima svolta alla stagione nella difficile trasferta di domenica prossima contro l’Avis Lauria.

Giulio Cesare Virgallito

Lascia un commento