TURSI CALCIO 2008 – FIDES SCALERA 1-1

Sport
Colori e stemma del Tursi Calcio 2008

TURSI CALCIO 2008: Coretti, Gorghini (1’ s.t. Carella), Cantalice, Virgallito, Varisco, Amandonico, Di Pierri (39’ s.t. Buccolieri), Tritto, Perrone, Ciardiello, Russo (36’ s.t. N. Cantalice). A disp. Pasquino, Calderone, Gallo. All. Pitrelli

FIDES SCALERA: Scalese, Maccia (33’ s.t. Sciretta), Normanno (42’ s.t. Prencipe), Cassatella, Pizzulo, Grillo (20’ s.t. Orlando), Lombardi, Monaco, Gorga, Marino, Montingelli. A disp. Pace. All. Natale (squalificato)

ARBITRO: Mastrodomenico di Policoro (Capolupo – Cappiello)

RETI: 44’ p.t. Marino; 26’ s.t. Perrone

NOTE: al 13’ s.t. espulso Amandonico per doppia ammonizione; ammonito Varisco.

TURSI – Termina in parità, uno a  uno, una delle partite più importanti della ventiseiesima giornata del campionato di Promozione Lucana tra Tursi Calcio 2008 e Fides Scalera. Partita molto bella e corretta sul piano agonistico e che vedeva favoriti gli ospiti considerando la loro posizione in classifica. La squadra di casa però ha affrontato la partita con il giusto approccio la partita e anche dopo essere rimasta in dieci uomini nella ripresa, non si è persa d’animo ed è riuscita a pareggiare la gara.

Il primo sussulto lo regala il Tursi con Russo, che, servito da Gorghini, anticipa di testa Scalese, il quale lo travolge uscendo a valanga. Il signor Mastrodomenico non concede il calcio di rigore e la palla si spegne sul fondo. La risposta della Fides Scalera non si fa attendere e al 16’ Montingelli calcia alto da ottima posizione dopo aver ricevuto il pallone da Marino. Due minuti dopo ci prova Marino che dribbla due avversari e calcia trovando la respinta di Coretti. Al 28’ Amandonico frana in area di rigore su Montingelli: per l’arbitro non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il numero dieci Marino, il quale non angola molto il tiro e il numero uno tursitano Coretti glielo para senza problemi. Questo è il terzo rigore parato dal portiere del Tursi in due partite, il suo sesto in tutta la stagione. Gli ospiti non si rammaricano e continuano ad attaccare fino allo scadere della prima frazione di gioco quando lo stesso Marino approfitta di uno scivolone di Amandonico e batte Coretti con un bel tiro sul secondo palo. Le squadre vanno quindi al riposo con gli ospiti in vantaggio.

 

Seconda frazione, la squadra di casa che resta presto in dieci uomini, a causa dell’espulsione per doppia ammonizione del difensore Amandonico. Il Tursi però sembra rinvigorito da questa espulsione e inizia ad attaccare come mai aveva fatto durante la partita. Al 24’ Perrone fa solo le prove per il goal girando il pallone debolmente verso la porta. La rete, appunto, arriva due minuti più tardi, quando il giovane Di Pierri pennella un bel cross per Perrone, che si libera del suo avversario e batte Scalese con un tocco di destro. La squadra ospite prova a ributtarsi in avanti alla ricerca del goal del nuovo vantaggio senza fortuna e, anzi, rischia anche sulle ripartenze dei tursitani. Durante i quattro minuti di recupero concessi dal signor Mastrodomenico entrambe le squadre hanno l’occasione per vincere. Al 47’ Perrone serve Buccolieri, il quale da solo davanti al portiere non aggancia il pallone fallendo il match point in favore del Tursi. Sul ribaltamento di fronte, invece, Monaco a pochi passi dalla porta apre troppo il piattone mandando la palla fuori. Dopo quest’ultima occasione l’arbitro fischia la fine del gioco sull’1-1.

Pareggio importante per il Tursi Calcio 2008 che in una settimana ha riaperto e poi richiuso il campionato, vincendo in casa della prima della classe Pignola e poi pareggiando con la seconda in classifica, che è proprio la Fides Scalera, e ristabilendo di nuovo i quattro punti che dividono le due formazioni. La squadra di mister Natale, oggi squalificato e sostituito in panchina dal presidente Grande, deve ora vincere tutte le partite da qui alla fine e sperare in qualche passo falso del Pignola se vuole conquistare il campionato.

Giulio Cesare Virgallito*

*Riceviamo  e pubblichiamo.

Lascia un commento