TURSI CALCIO 2008 – POLISPORTIVA SALANDRA 1-2* Campionato 2019/2020 di Prima categoria, Girone B, seconda giornata

Sport
Rocco Cosma, neo presidente del Tursi Calcio 2008 (Ph FB)

TURSI CALCIO 2008: Pasquino, Buccolieri, D’Elia, Simeone, Panio, Mazzei, D’Errico (41′ s.t. Lucarelli), Di Pierri, Lupo (5′ s.t. Corbino), Carluccio, Costantino (22′ s.t. Edigin). A disp. Gallo, Virgallito, Parziale, Fasui. All. Marino

POLISPORTIVA SALANDRA: Belmonte, Barbarito R., Gaydarzhy, Barbarito D., Luongo, Tarquilio G., Tarquilio F., Mastrosimone, Salerno (46′ s.t. Di Rocco), Angelastro, Kebbeh. All. D’Ascanio

ARBITRO: Sassone di Moliterno

RETI: 28′ s.t. Kebbeh, 45′ s.t. Salerno, 47′ s.t. Di Pierri

NOTE: ammoniti Buccolieri, Panio, Belmonte, Tarquilio G., Salerno.

TURSI – Seconda giornata di Prima categoria, prima sconfitta per il Tursi Calcio 2008, battuto per 2 a 1 dalla Polisportiva Salandra. La squadra tursitana, dopo aver vinto il campionato di Prima Categoria 2018/2019, ha scelto per vari motivi societari di non fare il salto di categoria e di rimanere in Prima. Infatti il Tursi Calcio 2008 si presenta ai nastri di partenza di questa nuova stagione totalmente rivoluzionato. Il nuovo presidente è il tursitano Rocco Cosma, mentre la squadra è stata affidata a Gianni Marino, il quale ritorna a guidare la prima squadra tursitana a distanza di due anni. La rosa invece è interamente formata da ragazzi giovani e locali, con l’aggiunta di qualche elemento di esperienza.

La partita contro il Salandra si apre subito con la squadra di casa in avanti e dopo solo 1′ Di Pierri si ritrova la palla in area, ma il suo tiro è ribattuto in angolo da un difensore. Il Tursi prova a spingere sull’acceleratore e al 7′ ancora Di Pierri salta Tarquilio G. e crossa forte in mezzo, ma D’Errico non arriva all’appuntamento con il goal. Al 23′ Di Pierri fa la sponda di testa per Costantino che gira di sinistro al volo senza trovare però lo specchio della porta. Il Tursi preme ancora e prima Mazzei e poi Carluccio impegnano il portiere ospite Belmonte, autore di due grandi parate. La prima frazione di gioco va a concludersi quindi sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con la squadra ospite molto più determinata, mentre il Tursi accusa un calo sia fisico che mentale. Al 5′ Salerno calcia su punizione ma Pasquino blocca senza problemi. Al 12′ ancora Salerno entra in area e calcia in diagonale con la palla che sfiora il palo ed esce. Gli ospiti si fanno sempre più propositivi e pericolosi con il passare dei minuti e al 28′ vanno in vantaggio: Kebbeh si intromette di testa su un tiro di Tarquilio G. e beffa Pasquino. I ragazzi di Marino non trovano una giusta reazione al goal preso e nel finale, proprio allo scadere, subiscono anche il raddoppio di Salerno, che da solo davanti al portiere lo batte con un tocco sotto. Nei minuti di recupero il Tursi ha un moto di orgoglio con Di Pierri (il più in palla con Carluccio), che calcia in diagonale e accorcia le distanze. Negli ultimi scampoli finali la squadra di casa tenta il tutto per tutti senza però trovare gioie. La partita si chiude quindi sul risultato di 1-2 in favore del Salandra che vola in testa alla classifica, mentre il Tursi rimane a tre punti (dopo la larga vittoria di domenica scorsa a Matera). Ora la squadra di mister Marino dovrà preparare al meglio la prossima trasferta a Viggianello con l’obiettivo di un risultato positivo.

Giulio Cesare Virgallito

*Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lascia un commento