Si attendono novità importanti per la società Tursi Calcio 2008, già dalle prossime settimane, come annuncia il presidente Abitante. Il settimo posto definitivo, con 50 punti, sembra aver lasciato strascichi rilevanti, anche se a parere del mister Aldo Pitrelli è stato “un campionato dignitoso”. Tuttavia, l’obiettivo stagionale di avere un ruolo da protagonisti della Promozione, era un ritornello diffuso tra gli stessi giocatori. Quasi tutti, compresi i dirigenti, dichiarano ancora che “se solo avessimo avuto più continuità e convinzione e maggiore determinazione, almeno come abbiamo saputo fare nel girone di ritorno, il risultato sarebbe stato ben altro, anche a fronte dei sacrifici che la società ha saputo affrontare”.Dunque, un percorso da non buttare, costellato da trenta gare, con 14 partite vinte, 8 pareggi e altrettante sconfitte, determinate da 34 reti subite e 47 gol fatti, 21 dei quali realizzati dal capitano materano Antonio Chisena.
Insomma, non tutti hanno saputo dare il massimo per la causa e il presidente Paolo Abitante si toglie parecchi sassolini: “Nonostante tutto, in cuor mio sono molto deluso e amareggiato, perché si poteva tranquillamente accedere ai play off. Purtroppo, alcuni giocatori, letteralmente, hanno preteso i rimborsi senza ‘allenarsi’ e i risultati parlano chiaro. Per l’anno prossimo, di certo non farò la fine di quest’anno. Sia chiaro, a parte il contributo dei miei collaboratori di ferro, come Salvatore Manfredi, Luciano Virgallito e Giuseppe Pitrelli, l’ambiente calcistico tursitano mi ha lasciato totalmente solo, caricando sulle mie spalle un campionato intero. Perciò, ho avuto già contatti con chi potrebbe contribuire seriamente alla causa e che nutre una passione vera per questo sport. Se le risposte saranno positive bene, altrimenti quindici giorni prima dello scadere delle iscrizione rassegnerò le dimissioni. Spero con tutto il cuore di circondarmi di soci e giocatori che hanno ‘fame di calcio’, come me”.
E il dirigente Giuseppe Pitrelli: “Non una buona stagione, nonostante gli innumerevoli sforzi economici fatti dal presidente Abitante e dalla società tutta. Non siamo riusciti a conquistare il vertice del campionato di Promozione 2016-17, pur avendo costruito una rosa abbastanza competitiva, con calciatori del calibro di Chisena, Goretti (ex Matera ), Perrone, Varisco e altri di livello. Per il futuro ancora non ci sono progetti definitivi, né ci stiamo lavorando, perché aspettiamo delle risposte dalla comunità tursitana in quando nella stagione appena conclusa, secondo il patron Abitante, diversi non ci sono stati vicini. Ovviamente, ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuti”. Si, un futuro tutto da scrivere.
Salvatore Verde