TURSI CALCIO 2008: Tanzi, Marra (20’ p.t. Bruno), Arbia, Carella (43’ s.t. D’Errico), Salerno, Ciancio, Libone, Tritto, Guglielmucci (30’ s.t. Federici), Chisena, Calciano (6’ s.t. Buccolieri). A disp. Montesano, Laragione, Spagnolo. All. Marino
POLICORO CALCIO: Pasquino, Corsini, Tarantino G. (30’ s.t. Acciardi), Simeone, Romano, Tedesco, Faillace, Borraccia (30’ s.t. Lo Prete), Mele (45’ s.t. Panarace), Sabato (41’ s.t. Gorgoglione), Lucarelli (36’ s.t. Manolio). A disp. Bianchi, Tarantino V. All. Martino
ARBITRO: Giordano di Matera
RETI: 2’ p.t. Lucarelli, 25’ p.t. Borraccia; 23’ s.t. Faillace, 49’ s.t. Chisena
NOTE: 3’ s.t. espulso Salerno, per gioco scorretto; 34’ s.t. espulsi i mister Marino e Martino; ammoniti Ciancio, Libone, Chisena, Corsini, Tedesco, Borraccia, Lucarelli.
TURSI – Settima giornata, del Campionato di Prima categoria a quindici squadre, girone B. Finisce male per il Tursi Calcio 2008 il derby contro il Policoro Calcio, che si impone al “Mimmo Garofalo” con un netto tre a uno. Partita molto sentita dalle due squadre con molte lotte in mezzo al campo e addirittura con una quasi mega rissa scaturita nei minuti finali. Il Policoro ha messo subito le cose in chiaro e dopo due minuti di gioco è passato in vantaggio grazie a Lucarelli, bravo a battere Tanzi dopo un autentico regalo della difesa tursitana. La squadra di mister Marino prova subito a rispondere con Tritto che si presenta davanti a Pasquino, ma ostacolato da un difensore si fa parare il tiro dal portiere. Al 15’ Chisena crossa al centro per Marra, ma il suo colpo di testa viene bloccato dall’estremo difensore policorese. Al 25’ il Policoro raddoppia: Borraccia calcia in porta su calcio di punizione trovando un disattento Tanzi, il quale non riesce a respingere la palla. Dopo pochi minuti il Tursi ha una buona occasione per accorciare le distanze con Chisena che si vede ribattere il tiro quasi sulla linea di porta da un difensore. Al 30’ gli ospiti potrebbero portare a tre le loro reti, ma Mele da ottima posizione calcia malamente fuori. Nel finale di tempo non ci sono grandi emozioni e le due squadre vanno al riposo sullo 0-2.
La ripresa si apre con il Tursi alla ricerca del goal della speranza e dopo 30 secondi Chisena, servito da Libone, anticipa Pasquino spedendo però la palla sul fondo. Al 5’ Borraccia crossa al centro per Tedesco che incredibilmente manca il pallone a un metro dalla porta. Il tempo scorre con il Tursi che nel frattempo è rimasto in dieci uomini, per l’espulsione di Salerno, e il Policoro ne approfitta al 23’ quando Borraccia lancia Faillace, che facilmente da solo contro Tanzi porta a tre le reti ospiti. Al 30’ però scatta una grande rissa tra i giocatori delle due squadre, con i due mister che vengono allontanati dalle due panchine. Il gioco è rimasto fermo per circa sei minuti, poi inseriti nel recupero, ma questi sono episodi che mai si vorrebbero vedere su un campo di calcio. Ritornando alla partita, è forse il Tursi che crea le occasioni più pericolose, proprio in questo parapiglia generale. Al 49’ Chisena riesce finalmente a segnare il goal della bandiera per i tursitani e due minuti dopo ha anche il pallone per il tre a due, che si stampa incredibilmente sul palo. Sul rilancio di Pasquino il signor Giordano di Matera fischia la fine della partita ancora tra le polemiche dei dirigenti e dei tifosi tursitani.
Ora il Tursi dovrà preparare al meglio la difficile trasferta di sabato a Castelluccio, mentre il Policoro adesso insidia la squadra di Marino a soli due punti di distanza.
Giulio Cesare Virgallito*
*Riceviamo e pubblichiamo.
(photo by courtesy of Domenico Gentile)