Il medico ortopedico Fedele F. Mormando nuovo presidente dell’Aploto di Puglia e Basilicata

Personaggi
Il neo presidente dell’Aploto Fedele Filippo Mormando, medico ortopedico (foto Tursitani.it)

TURSI – Il dott. Fedele Filippo Mormando, lucano di Tursi, è il nuovo presidente dell’Aploto, l’Associazione di Puglia e Lucania Ortopedici Traumatologi Ospedalieri, per il prossimo biennio 2017-19. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi, al termine del XVIII Congresso regionale, svoltosi nel Teatro Italia di Gallipoli (LE). L’assemblea ha rinnovato il direttivo interregionale, che risulta formato: dal past-president Antonio Aloisi (Galatina, LE); dai due vicepresidenti Lorenzo Scialpi (Taranto) e Adolfo Cuomo (Potenza); e dai consiglieri: Pacella (Potenza), Ignazio Napolitano (Barletta), Mauro Portaluri (Gallipoli), Gianfranco Corina (Brindisi), Vincenzo Abbatecola (Matera), Maria Silvia Spinelli  e Antonello Panella (Bari), Andrea Pasquino (Lecce), Domenico Speciale (Taranto).

Quest’anno la tematica congressuale era focalizzata su “La sostituzione protesica negli esiti traumatici dell’arto inferiore”, con le sezioni dei lavori incentrate su “Bacino”, “Anca”, “Ginocchio”, “Caviglia” e “Medico legale”, per evidenziare i progressi della medicina e della bioingegneria con il perfezionamento delle tecniche operatorie, poiché “la sostituzione protesica deve non solo essere risolutiva negli a spetti di biomeccanica articolare ma deve anche migliorare le condizioni funzionali del paziente restituendogli una migliore qualità della vita”.

Già vice presidente dell’Aploto, nel biennio 2015-17, il dott. Fedele Mormando, sessantenne, laureatosi nel 1983 all’Università degli studi Padova, è dal 2009 Direttore dell’U.O. di Ortopedia di Villa D’Agri (PZ). In precedenza, ha maturato una notevole esperienza nel nord Italia, in vari centri specializzati: dal 1990, a Cortina (BL), nel Centro nazionale per le Osteomieliti e TBC Ossea, poi in Ortopedia a Chioggia (VE); nel 1996, per concorso diventa “Aiuto”, quindi inizia ad eseguire Artroscopie di ginocchia e patologie del piede; nel 2000, è trasferito in Ortopedia a Camposampiero (PD), centro di riferimento regionale di Protesi di Ginocchio, dove ha avuto l’incarico professionale di Artroscopia di Anca (il primo nel Nord-Est) e Responsabile dell’ambulatorio del Piede.

Salvatore Verde

Lascia un commento