La sicurezza a portata di mano. Vademecum sugli adempimenti per la sicurezza sul lavoro, degli ingegneri Egidio Fortunato, Raffaella Pitrelli e Dino Romano (tursitano)

Libri
Copertina del vademecum

Gli ambienti di lavoro, con la problematica della sicurezza e della prevenzione degli infortuni, talvolta mortali, sono da sempre un indicatore elevato anche della qualità della vita nelle società capitalistiche e industrializzate. Le diverse tipologie lavorative hanno fatto sviluppare una ricerca di accorgimenti, procedure, tecniche e soluzioni, fissate nel valore della norma e nella quotidiana prassi. Ma proprio lo status normativo ha originato una complessità di competenze, di riferimenti e di limiti soprattutto burocratici, che, in tempi di crisi economico-finanziaria e della produttività delle imprese, rischiano di ridurre o addirittura vanificare i progressi e le acquisizione fin qui registrate dalle indagini sul campo. E il tutto è assai più vero da sempre nel settore delle costruzioni.

Di questo e di molto altro, si occupa il manuale La sicurezza a portata di mano. Vademecum sugli adempimenti pere la sicurezza sul lavoro, scritto a sei mani dai tre ingegneri Egidio Fortunato (Elettrotecnico), Raffaella Pitrelli (Edile-Architetto), Dino Romano (Meccanico), tutti con notevole esperienza nel settore, anche come formatori e consulenti, certificatori e progettisti.  L’intera questione è affrontata con una specifica competenza e il senso della concretezza, con un riepilogo chiaro ed efficace, e lo si rimarca a titolo di merito degli autori. Il libro è stato appena pubblicato dalla giovane società Eureka Editore di Policoro, al costo di dieci euro. Il testo “analizza le problematiche inerenti agli adempimenti necessari per rispettare le numerose norme riguardanti l’edilizia, la sicurezza sul lavoro e le altre attività a esse collegate. Considerati la vastità degli argomenti e il labirinto normativo nei quali districarsi, si rinvia a ulteriori approfondimenti di volta in volta necessari che i tecnici, gli operatori del settore e i datori di lavoro affrontano quotidianamente. Il testo, infatti, vuole essere un supporto per i tecnici e allo stesso tempo uno stimolo per capire come muoversi in tale giungla normativa italiana”.

Accurato nelle tabelle illustrative, di sintesi e di calcolo, come nella proposizione delle schede, la parte conclusiva del vademecum contiene allegati opportuni e un elenco di link utili, per i riferimenti bibliografici e normativi. Non in ultimo, gli autori si impegnano a citare nelle prossime edizioni tutti i lettori che segnaleranno eventuali inesattezze o che vorranno fornire suggerimenti, “sempre graditi”.

Egidio Fortunato, Raffaella Pitrelli, Dino Romano, La sicurezza a portata di mano. Vademecum sugli adempimenti pere la sicurezza sul lavoro, Eureka Editore, Policoro (MT), 2016, pp. 110, euro 10.

Salvatore Verde

Lascia un commento